Paté di fegato, l’amore per la buona cucina veneziana

Jun Wang  | 14 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti
Paté di fegato di vitello

Il paté di fegato di vitello alla veneziana è una prelibatezza culinaria che incanta i sensi con la sua ricchezza, il suo sapore intenso e la sua consistenza vellutata. Questo piatto evoca l’atmosfera romantica di Venezia, con i suoi canali serpeggianti e le stradine strette e acciottolate. Una consistenza vellutata e setosa che si scioglie delicatamente in bocca. Il paté è stato preparato con cura, con fegato di vitello fresco e ingredienti aromatici. Le note terrose del fegato sono equilibrate dalla dolcezza delle cipolle caramellate e dalla complessità delle spezie veneziane

Paté di fegato di vitello

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 15-20 minuti
  • Cottura: 10-15 minuti
  • Raffreddamento: 1 ora
  • Dosi: per 4-6 persone
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

300 grammi di fegato di vitello fresco
1 cipolla grande, affettata sottilmente
2 spicchi d’aglio, tritati
50 grammi di burro
1/4 di tazza di vino bianco secco
2 cucchiai di olio d’oliva
1 foglia di alloro (facoltativa)
2 cucchiai di panna fresca (facoltativa)
Sale e pepe nero qb

Paté di fegato di vitello

Caratteristiche

Provenienza: Veneto
Tipologia piatto: Antipasto
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 8

  • 4 preparazione generale
  • 3 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Tagliare il fegato di vitello in piccoli pezzi e rimuovere eventuali membrane o parti grasse.
  2. In una padella capiente, scaldare l’olio d’oliva e mettere la cipolla affettata e l’aglio tritato a rosolare a fuoco medio-forte finché diventano dorati e traslucidi.
  3. Aggiungere il fegato nella padella con la cipolla e l’aglio rosolati. Continuare a cuocere per circa 5-7 minuti, o finché il fegato cambia colore e diventa dorato all’esterno, ma rimane rosato all’interno.
  4. Versare il vino bianco secco nella padella e lasciare cuocere finché l’alcol evapora, circa 2-3 minuti.
  5. Aggiungere il burro e la foglia di alloro (se desiderato) nella padella. Continuare a cuocere a fuoco medio-basso finché il burro si scioglie completamente e si amalgama bene con il fegato.
  6. Trasferire il contenuto della padella in un mixer o in un frullatore ad immersione. Frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Aggiustare di sale e pepe a piacere.
  7. Se desideri una consistenza più morbida e una nota di cremosità extra, puoi aggiungere la panna fresca al paté e mescolare bene.
  8. Trasferire il paté di fegato di vitello alla veneziana in un contenitore ermetico e lasciarlo raffreddare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire. Puoi decorarlo con erbe aromatiche fresche o una spruzzata di pepe nero appena prima di portarlo in tavola.

Vino da abbinare

L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso robusto e complesso è un’opzione eccellente. Le sue note di frutta secca, prugna e cioccolato si sposano bene con il sapore intenso del paté.

Jun Wang
Jun Wang


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur