La Pavlova è un dolce nato in Nuova Zelanda che, alla vista, è senza dubbio il dolce meno natalizio che possa esistere. Meringa e tanta frutta fresca, tutte caratteristiche per il perfetto dolce estivo. Ricordiamoci però nell’emisfero australe il periodo estivo coincide proprio con il nostro inverno, ecco perché è diventato a tutti gli effetti un dolce natalizio.
Si dice che questo dolce sia nato nel 1926, quando lo chef di un hotel a Wellington decise di creare un dolce ispirandosi alla ballerina russa Anna Pavlova. La ballerina di trovava in Nuova Zelanda per una tournée e lo chef rimase letteralmente incantato dalla sua bellezza. Decise quindi di creare un dolce che sembrasse una nuvola, che fosse leggero come la ballerina stessa. Da allora questo dolce è diventato un must nelle grandi occasioni in Nuova Zelanda e Australia. Vediamo insieme la ricetta originale.
(per una Pavlova di dimensioni medie, circa per 10 persone)
Per renderla più natalizia potete decorarla interamente con frutti rossi: fragole, lamponi, ribes o amarene sciroppate, passati nello zucchero semolato per dargli un effetto innevato. Potete anche arricchirla ulteriormente con qualche ricciolo di cioccolato bianco. Attenzione, la base di meringa e già di per sé molto dolce, quindi consigliamo di prendere la panna non zuccherata. Meglio anche decorarla con frutta che tende all’aspro per evitare un effetto stucchevole. Si conserva in frigo per due giorni.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur