Per 4 giorni Roma sembra Napoli: al via la pizza week nella Capitale | Paesi del Gusto

Per 4 giorni Roma sembra Napoli: al via la pizza week nella Capitale

Francesco Garbo  | 11 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Settimana importante per la pizza a Roma, è iniziata ieri la Pizza Week, la settimana della pizza che dal 10 al 14 luglio con oltre 40 pizzerie coinvolte in un evento diffuso organizzato in collaborazione con il Comune di Roma. La più celebre guida dedicata al mondo delle pizzerie ha organizzato un programma ricchissimo tra collaborazioni e cene a quattro mani con chef stellati, abbinamento con vini e birre e concerti.

Indice dei contenuti

Il programma

Originariamente la sede della finale si svolgeva a Napoli, ma in quest’edizione si svolgerà a Roma al teatro Argentina nello storico teatro alle 19.00 di mercoledì 12 luglio, con il countdown condotto da Federico Quaranta che decreterà i nomi delle migliori pizzerie dello Stivale. “Roma ormai da diversi anni mostra una straordinaria vivacità sul versante pizza – hanno spiegato gli ideatori e curatori della guida Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere  – Non è certo un caso se alcuni dei più importanti maestri pizzaioli hanno aperto e stanno aprendo locali nella Capitale. Qui si avverte un fermento unico, qui risiedono alcuni dei nomi che hanno avviato questa sorta di rinascimento della pizza, qui troviamo una vera e propria community di appassionati. E qui abbiamo trovato inoltre un appoggio entusiastico da parte del Comune con il quale si è creato, sin da subito, un clima di grande collaborazione”.

“Roma sempre più Capitale dei grandi eventi anche per il food. – ha dichiarato Alessandro Onorato Assessore di Roma Capitale ai Grandi Eventi, alla Moda, allo Sport e al Turismo – Abbiamo fortemente voluto che 50 Top Pizza fosse per la prima volta ospitata a Roma. Per questo abbiamo collaborato alla programmazione degli eventi in città e messo a disposizione il Teatro Argentina per la premiazione delle migliori pizzerie d’Italia che per la prima volta si svolge nella Capitale e non a Napoli. Tutto questo per dare il giusto risalto a uno dei prodotti più riconosciuti e riconoscibili nel mondo e che a Roma può vantare moltissimi esercenti di livello. Un evento unico per romane, romani e turisti. Ma anche una vetrina eccezionale per le 40 pizzerie coinvolte”.

Sono in tutto cinque le serate in programma dal 10 al 14 luglio con oltre 40 locali coinvolti. “Come 50 Top Pizza abbiamo già sperimentato questa formula di evento diffuso a Barcellona, nel mese di maggio – hanno raccontato i tre curatori – con un successo che è andato oltre le più rosee aspettative, con la partecipazione di personaggi iconici della ristorazione catalana e non solo. E con una grande accoglienza da parte del pubblico degli appassionati che, ne siamo sicuri, si ripeterà anche a Roma”.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur