Quasi 2 bambini su 3 non vuole mangiare il pesce. Un dato statistico che nasconde una verità di cui tutti, più o meno, siamo consapevoli. Ma sapevate che il pesce ha tantissimi benefici per la salute, e la sua assunzione sin dalla più tenera età dovrebbe essere praticamente sempre presente nella dieta dei più piccoli?
Un’idea per far “digerire” il pesce anche ai bambini sta in una ricetta tramandata dalle nonne, quella del pesce finto. Forme giocose, sapori “nascosti” e tanta creatività faranno felici grandi e piccini a tavola: ecco come.
La cucina del Piemonte, di Giovanni Goria. Ottienilo qui. Anche in formato Kindle
La ricetta del pesce finto ha origini piemontesi, risalente al 1800, come citato nel libro “La cucina piemontese” di Giovanni Goria. Inizialmente, era preparato con tonno fresco lessato e sbriciolato. La forma a pesce del piatto era un espediente per renderlo più appetibile e divertente, specialmente tra le classi meno abbienti, utilizzando il tonno sott’olio che è, da sempre, un ingrediente economico. La ricetta si diffuse molto rapidamente in Italia, diventando un antipasto popolare.
Spalma il pesce finto su dei crostini fumanti
Conservate in frigorifero fino a tre giorni. È consigliabile preparare la base in anticipo, e assemblare le decorazioni poco prima di servire.
Ci avete messo poco tempo per prepararlo, e avete ancora tempo da spendere con i piccoli? Continuate a leggere: dopotutto, abbiamo fatto il secondo piatto in anticipo, che dovrà riposare, ma nel frattempo, perché non preparare il primo?
Che ne dite di un po’ di pasta colorata per i bambini?
La Pasta Arcobaleno è un piatto che si distingue per la sua vivacità e allegria, ideale per attrarre l’attenzione dei bambini e stimolare il loro interesse verso il cibo sano. Questa ricetta non solo è un tripudio di colori, ma è anche un modo eccellente per introdurre diverse verdure nella dieta dei più piccoli. La combinazione di pasta integrale e verdure fresche rende questo piatto non solo nutriente, ma anche deliziosamente gustoso.
Prendete un po’ di pasta colorata per le occasioni speciali!
Leggete anche come creare con loro dei piccoli cammelli di pasta sfoglia o come fargli finalmente mangiare i broccoli.
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur