Petto d'Anatra Glassato all'Arancia: il trucco per un glassa perfetta | Paesi del Gusto

Petto d’Anatra Glassato all’Arancia: il trucco per un glassa perfetta

Francesco Garbo  | 07 Dic 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il petto d’anatra glassato all’arancia è un piatto squisito che si basa su un gioco di contrasti, il sapore deciso dell’anatra contrasta con l’aroma fresco e profumato dell’arancia. Perfetto per una cena o una serata speciale a casa, questa ricetta delizierà i palati più esigenti con la sua combinazione di gusti sorprendenti. Accompagnatela con un contorno di patate al forno o un cremoso purè che potete aromatizzare con scorza di limone.

Petto d’Anatra Glassato all’Arancia

Ingredienti:

2 petti d’anatra
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai di miele
Succo di 3 arance
Scorza grattugiata di 1 arancia
2 cucchiai di aceto balsamico
Rametti di rosmarino fresco
Olio d’oliva extra vergine

Procedimento:

  1. Incidere leggermente la pelle dei petti d’anatra con un coltello affilato, facendo attenzione a non tagliare la carne. Condire con sale e pepe su entrambi i lati.
  2. In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio d’oliva a fuoco medio-alto. Adagiare i petti d’anatra nella padella, pelle verso il basso, e rosolarli per circa 5-6 minuti finché la pelle diventa dorata e croccante.
  3. Trasferire i petti d’anatra su una teglia da forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 8-10 minuti per una cottura al sangue, o più a lungo per una cottura più ben cotta. Una volta cotti, lasciar riposare i petti d’anatra per alcuni minuti.
  4. In una piccola pentola, versare il succo d’arancia, la scorza grattugiata, il miele, l’aceto balsamico e alcuni rametti di rosmarino fresco. Portare il tutto a ebollizione a fuoco medio e lasciar cuocere per circa 10-12 minuti, fino a quando la salsa si riduce e addensa leggermente.
  5. Una volta che i petti d’anatra hanno riposato, spennellarli con la glassa all’arancia su entrambi i lati. Rimettere i petti nella teglia e infornare per altri 2-3 minuti, permettendo alla glassa di caramellizzare leggermente.
  6. Tagliare i petti d’anatra a fette sottili e disporli su un piatto da portata. Guarnire con qualche rametto di rosmarino fresco e eventualmente con fettine sottili di arancia.

 

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur