Pisello di Lavagna

PaesidelGusto  | 10 Gen 2019

zona di produzione: Piana del torrente Entella e entroterra dei comuni di Lavagna e Chiavari

curiosità: La pianta erbacea del pisello è originaria del bacino orientale del Mediterraneo e dell’Asia Occidentale, non si esclude che fosse già nota nell’età del rame, è certo che i suoi frutti fossero consumati in India e in Cina ed in seguito dai Greci e dai Romani. Nel Medioevo si iniziò a consumarli freschi oltre che secchi ed insieme alle fave e alle lenticchie costituivano un pasto povero ma sostanzioso, il pisello infatti come il fagiolo ha un alto valore energetico ma scarso vitaminico, contiene ferro, potassio e fosforo. Per la loro disposizione all’interno dei baccelli sono da sempre sinonimo di ricchezza e fecondità.

caratteristiche: È un pisello con buona vigoria, il fiore è di colore bianco e abbastanza vistoso.
Il bacello, di dimensioni medie e di forma arcuata, non è eccessivamente largo e si presenta di colore verde brillante. I grani, in numero variabile da 5 a 7 (in media 6) e di forma rotonda, hanno superficie liscia e colore verde chiaro. È una varietà a maturazione medio – precoce: il prodotto viene raccolto circa 80 giomi dalla semina.

preparazione: Viene coltivato per la produzione primaverile: già a marzo si possono effettuare i primi raccolti.

ricetta: Sgombro con i piselli [Laxerto co-i poisci]
Ingredienti: g 600 di sgombri, g 300 di piselli già in grani, cipolla, prezzemolo, olio, sale, salsa di pomodoro facoltativa.

Preparazione: pulire i pesci e farli rosolare in olio bollente in una casseruola possibilmente di terracotta. Aggiungere il battuto di cipolla e prezzemolo, quando la cipolla imbiondisce aggiungere i piselli, salare e volendo insaporire con un cucchiaio di salsa. Coprire e lasciare cuocere per circa 20 minuti a fuoco lento.

Fonte: La vetrina di Agriligurianet.it – Regione Liguria 2005

Indice dei contenuti [+apri]
PaesidelGusto
PaesidelGusto



©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur