-farina bianca gr. 350
-formaggio parmigiano gr. 80
-groviera, provolone e pecorino, cad.
gr.40
-lievito di birra gr. 20
-due uova
-sale
-olio d’oliva
Impastare il lievito di birra, sciolto in poca acqua tiepida, a gr. 100 di farina: fare un panetto morbido, metterlo in una terrina e inciderlo con due tagli a forma di croce. Porlo a lievitare in luogo tiepido coprendolo con un tovagliolo.
Nel frattempo versare sulla spianatoia la restante farina, unire un pizzico di sale e una cucchiaiata di olio: impastare unendo poco a poco mezzo bicchiere di acqua tiepida, lavorare con cura formando una pasta simile a quella delle tagliatelle.
Grattugiare gr. 50 di parmigiano, gr. 25 di gruyère e altrettanti di provolone; tagliare tutto il rimanente formaggio a dadolini. A parte sbattere con una forchetta le uova unendo il formaggio grattugiato e quello a dadini. Incorporare tutto quanto alla pasta, aggiungere il panetto lievitato lavorando sino a quando la pasta si staccherà dalla spianatoia e dalle mani. Oliare una tortiera alta e stretta e porvi la pasta, farla lievitare ancora una volta ricoprendola con un tovagliolo. Trascorso questo tempo mettere la pizza in forno ben caldo (200°), lasciandola cuocere per circa mezz’ora. Servirla calda.
Il 20 e il 21 dicembre Subiaco, la splendida località del Sacro Speco nel cuore del ...
L’Italia è un Paese che vive e si racconta attraverso il cibo. Ogni regione ha le ...
Ah, e anche 1,245 kg di peso e 17,2 cm di lunghezza: furono queste le misure da ...
Amata alla corte degli Estense, delizia del palato di ieri e di oggi, la salama da ...
©
2026 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur