Croccante all’esterno, morbida all’interno e condita in mille modi diversi. La pizza fritta a Napoli non è solo la perfetta alternativa alla più classica pizza “in tavola”, ma pensate che friggere la pizza era l’alternativa economica di una classica cottura in forno che molti non avevano a disposizione. Un modo semplice, facile e veloce, per cuocere la pasta della pizza e per trasformarla in uno dei piatti che hanno rivoluzionato lo street food partenopeo. Scopriamo 5 indirizzi top dove mangiare le migliori pizze fritte di Napoli.
Molti i punti vendita di questo locale che è diventato un riferimento per chi ama la pizza. Nella sede di Rione Sanità si producono ogni giorno pizze fritte e altrettanto ben farcite. Non solo pizza fritta ma anche ottime tonde cotte nel forno a legna. Tra i fritti assolutamente da provare le frittatine di pasta e un classico intramontabile, il crocché di patate.
Quest’antica pizzeria sforna delizie dal 1935 grazie a Zia Esterina Sorbillo. Un nome noto tra gli amanti della pizza, infatti Esterina è proprio la zia di Sorbillo. Da provare la pizza fritta arricchita con cicoli e pepe, un perfetto mix tra sapore, croccantezza e cremosità data dalla ricotta che si fonde con il calore della pizza. Gustosa anche la versione con le polpettine al sugo. Tre in tutto le sedi per questa pizzeria, ma quella iconica è in Via dei Tribunali, proprio affianco dell’iconica pizzeria di Gino Sorbillo.
@lacucinadimariano/Instagram
Altra sede storica, dal 1938 si friggono pizze, crocchè e frittelle alle alghe ma anche tanti altri prodotti che compongono il famoso cuoppo napoletano, un pasto economico e molto molto goloso con una serie di proposte fritte diverse adagiate in una cono di carta paglia. Insomma, qui potete sbizzarrirvi e assaggiare tutte le portate fritte dagli antipasti alle pizze.
@Pizzeria de’ figliole/Facebook
Una pizzeria gestita da tre sorelle, Giuseppina, Immacolata e Carmela che da anni friggono pizza instancabilmente. Ci sono due formati da scegliere, uno a forma di mezzaluna più piccolo, l’altro in versione tonda con due dischi di pasta sovrapposti. Insomma, solo pizza fritta: ma è difficile che qualcuno se ne lamenterà!
“La pizzeria di Vincenzo Durante nasce con una missione ben precisa, che negli anni non è mai cambiata: dedicarsi anima e corpo alla pizza fritta.” Queste le parole che si possono leggere sul sito di questo locale che ha deciso di mettere sulla sua insegna l’anno in cui la pizza fritta comincia ad essere apprezzata sempre da più persone. Qui le varianti della pizza sono davvero infinite, come quella con mortadella e pistacchio o quella con il ragù napoletano. Ancora una volta troviamo il cuppo con crocché, frittate di pasta e zeppole o con il pesce se si sceglie la versione di mare.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
A prima vista potrebbe sembrare un piccolo borgo come se ne vedono tanti in Italia, ...
Nel 1600 in una taverna campana un cuoco decise di usare le patate in maniera ...
L'Umbria è apparsa sul New York Times, qui infatti si consigli un'itinerario, ...
È il borgo del Brunello, una di quelle tappe da non perdere in Toscana e da ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur