Polenta alla Carbonara, l’essenza della cucina italiana

Jun Wang  | 25 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Polenta alla carbonara

Polenta alla Carbonara la cremosa polenta del Nord Italia che incontra i sapori audaci della Carbonara romana. Questa prelibatezza unisce la morbidezza della polenta con il carattere della pancetta croccante e il tocco avvolgente delle uova e del formaggio pecorino. Il tutto è completato da un generoso pizzico di pepe nero. Una sinfonia di consistenze e sapori che cattura l’essenza della cucina italiana, invitandoti a gustare un piatto unico che abbraccia tradizione e comfort.

Polenta alla carbonara

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 45-60 minuti
  • Cottura: 30-40 minuti
  • Dosi: per 4-6 persone
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

1 tazza di farina di mais per polenta
4 tazze d’acqua
200g di pancetta o guanciale, tagliati a dadini
3 uova
1 tazza di pecorino romano grattugiato
Sale e pepe nero q.b.
Olio d’oliva extra vergine (facoltativo)

Polenta alla carbonara

Caratteristiche

Provenienza: Lazio
Tipologia piatto: Primo
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 9

  • 4 preparazione generale
  • 4 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Portare l’acqua a ebollizione in una pentola, aggiungere un pizzico di sale e versare a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente per evitare grumi.
  2. Cuocere la polenta a fuoco medio-basso, mescolando frequentemente, finché non diventa densa e si stacca dai bordi della pentola (circa 30-40 minuti).
  3. Versare la polenta su un tagliere o una superficie piana leggermente infarinata, livellandola a uno spessore di circa 1-2 centimetri. Lasciare raffreddare.
  4. In una padella antiaderente, scaldare un po’ d’olio d’oliva (facoltativo) e aggiungere la pancetta o il guanciale. Cuocere fino a quando diventano croccanti e dorati.
  5. In una ciotola, sbattere le uova con il pecorino romano grattugiato, dopo aggiungere abbondante pepe nero macinato fresco.
  6. Aggiungere la polenta nella padella con la pancetta croccante e mescolare per riscaldarla leggermente.
  7. Togliere la padella dal fuoco e versare la miscela di uova e formaggio sulla polenta, mescolando rapidamente in modo che l’uovo si distribuisca uniformemente e crei una crema vellutata.
  8. Assicurarsi di non cuocere troppo a lungo per evitare che le uova diventino troppo dense.
  9. La Polenta alla Carbonara può essere servita calda, guarnita con formaggio pecorino romano extra e una generosa macinata di pepe nero.

Vino da abbinare

il Cesanese del Piglio è un’opzione intrigante, il suo sapore fruttato e speziato con note di ciliegia e pepe nero, che possono completare i sapori della Polenta alla Carbonara.

Jun Wang
Jun Wang


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur