Polenta e misultin la ricetta tipica del Lago di Como

Condividi con:
Print

Polenta e misultin la ricetta tipica del Lago di Como

La polenta e misultin è una ricetta tipica di tutti quei paesi che si affacciano sul Lago di Como proprio perchè il prodotto principale che compone questo piatto si trova in abbondandanza sul lago di Como. L’ingrediente principale è l’agone, ossia un pesce d’acqua dolce che si trova sui bassi fondali del lago di Como e la cui pesca è regolamentata sin dal medioevo. Il pescato viene poi fatto essiccare in specifici forni che ne consentono l’integrità e poi vengono ricoperti di sale così da poterli conservare per lunghi periodi. La ricetta tipica accompagna ai misultin, ovvero l’agone ricoperto di sale, con la polenta.

Come si sviluppa la ricetta?

Ingredients

Innanzitutto gli ingredienti necessari sono i seguenti:

  • Misultin salati ed essiccati
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Aceto di vino
  • Farina di mais
  • Olio d’oliva

Instructions

Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare la polenta. Quindi in una pentola facciamo bollire 1 litro d’acqua con sale grosso e poi aggiungiamo circa 200gr di farina di mais un pò per volta, continuando a mescolare per 45 minuti per evitare che la polenta si attacchi alla pentola. Quando sarà pronta, mettiamo la polenta in un tegame e facciamola raffreddare mentre ci dedichiamo alla preparazione del pesce.

Quindi, prendiamo i misultin e li laviamo per bene con acqua e aceto per rimuovere il sale, poi in una griglia già calda, poniamo il pesce e lo grigliamo per 3-4 minuti per lato e con un coltello li squamiamo. Poi tagliamo la polenta raffreddata, creiamo delle fettine e le grigliamo mentre è ancora calda per un paio di minuti. Nel frattempo rimuoviamo la lisca centrale dai misultin. Infine su un piatto da portata poniamo la polenta e i misultin con un pò di prezzemolo e dell’olio d’oliva. Seguendo la ricetta tipica del lago di Como otterremo un piatto facile da preparare e molto gustoso.

Hai fatto questa ricetta?

Condividi una foto e taggaci (@paesidelgusto) non vediamo l'ora di vedere cosa hai realizzato!

Video di Gusto