Pollo allo Spiedo Toscano, come non l’avete mai provato

Jun Wang  | 13 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Pollo allo spiedo toscano

Il Pollo allo Spiedo Toscano è una celebrazione di semplicità e gusto. Questa antica tradizione culinaria si basa sulla maestria nell’utilizzo del fuoco e degli ingredienti di alta qualità. L’olio d’oliva, il rosmarino e l’aglio si combinano per infondere il pollo con un sapore aromatico, mentre la pelle diventa dorata e croccante. Il pane toscano tostato completa il pasto, creando un incontro memorabile tra il fuoco e la tavola. In questo piatto, la Toscana rivela la sua essenza culinaria, unendo passato e presente

Pollo allo spiedo toscano

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 15-20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Dosi: per 4 persone
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

1 pollo intero (circa 1,5 kg)
4 rametti di rosmarino affresco
4 spicchi d’aglio, schiacciati
Olio d’oliva extra vergine
4 fette di pane toscano (pane sciocco)
Sale e pepe nero q.b

Pollo allo spiedo toscano

Caratteristiche

Provenienza: Toscana
Tipologia piatto: Secondo
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 6

  • 3 preparazione generale
  • 2 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Lavare e asciugare bene il pollo. Tagliarlo in 4 parti uguali: due petti e due cosce, mantenendo l’osso centrale.
  2. In una ciotola, mescolare l’olio d’oliva, il rosmarino, l’aglio schiacciato, il sale e il pepe nero. Spennellare abbondantemente il pollo con questa marinatura e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 2 ore, o preferibilmente durante la notte.
  3. Preriscaldare una griglia a carbone o un forno a legna fino a ottenere una brace rovente. Nel caso di una griglia, preparare il fuoco su un solo lato in modo da poter regolare la cottura.
  4. Posizionare il pollo sulla griglia o nel forno a legna, con la pelle rivolta verso il fuoco. Cuocere a fuoco medio-basso, girando il pollo di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme. Il pollo sarà pronto quando la pelle sarà dorata e croccante, e la carne sarà succosa e ben cotta, ci vorranno circa 45 minuti.
  5. Durante gli ultimi 10-15 minuti di cottura del pollo, posizionare le fette di pane toscano sulla griglia o nel forno a legna per tostarle leggermente. Sarà l’accompagnamento perfetto.
  6. Una volta cotto, tagliare il pollo allo spiedo toscano in pezzi più piccoli e servirlo caldo con le fette di pane tostato. È tradizione in Toscana servire il pollo con un contorno di insalata fresca.

Vino da abbinare

Vermentino

Jun Wang
Jun Wang

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur