Pollo in potacchio all'anconetana, morbido e succoso | Paesi del Gusto

Pollo in potacchio all’anconetana, morbido e succoso

Jun Wang  | 06 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Il Pollo in Potacchio all’Anconetana è un gioiello culinario che si ispira alla ricca tradizione gastronomica delle Marche. I sapori della terra e del mare si fondono in un piatto aromatico e avvolgente. Le erbe aromatiche, il vino bianco e il brodo di pollo si uniscono per creare una salsa densa e saporita che avvolge il pollo. Questa ricetta è un omaggio alle tradizioni e ai sapori che attraversano hannoto le generazioni, portando l’essenza delle Marche direttamente sulla tavola.

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 20-30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Dosi: per 4 persone
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

1 pollo intero, tagliato a pezzi
1 cipolla media, tritata finemente
2 spicchi d’aglio, tritati
1 rametto di rosmarino affresco
1 rametto di timo affresco
2 foglie di alloro
200 ml di vino bianco secco
200 ml di brodo di pollo
2 pomodori maturi, pelati e tritati
Farina q.b per infarinare il pollo
Olio d’oliva extravergine q.b
Sale e pepe nero q.b

Pollo in potacchio all'anconetana

Caratteristiche

Provenienza: Marche
Tipologia piatto: Secondo
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 9

  • 3 preparazione generale
  • 5 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Passare i pezzi di pollo nella farina, scuotere l’eccesso e salarli leggermente.
  2. In una casseruola ampia, scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata e farla appassire fino a diventare traslucida.
  3. Aggiungere gli spicchi d’aglio tritati alla casseruola e soffriggerli brevemente fino a rilasciare il loro aroma. Aggiungere i pezzi di pollo infarinati e rosolarli da entrambi i lati fino a dorarli leggermente.
  4. Aggiungere il rosmarino, il timo e le foglie di alloro alla casseruola. Questi aromi creeranno un profumo irresistibile che caratterizza il potacchio all’anconetana.
  5. Versare il vino bianco nella casseruola per sfumare il pollo e lasciare evaporare l’alcol. Il vino aggiungerà un sapore unico e arricchirà la salsa.
  6. Aggiungere i pomodori pelati e tritati alla casseruola. Questi pomodori freschi contribuiranno alla ricchezza dei sapori. Successivamente, versare il brodo di pollo, che renderà la carne tenera e la salsa irresistibile.
  7. Coprire la casseruola con un coperchio e lasciare cuocere il pollo a fuoco basso per circa 30-40 minuti. Durante la cottura, i sapori si mescoleranno e si arricchiranno, creando un sapore unico e avvolgente.
  8. Una volta che il pollo è tenero e la salsa si è ridotta, assaporare il profumo invitante del Pollo in Potacchio all’Anconetana. Regolare il sale e il pepe secondo i gusti personali.
  9. Disporre i pezzi di pollo e la salsa aromatica in un piatto da portata. Questo piatto, può essere accompagnato da contorni come patate o verdure a scelta.

Vino da abbinare

Verdicchio dei Castelli di Jesi

Jun Wang
Jun Wang


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur