Il polpettone alla genovese cela sotto una crosta dorata e croccante, un gustoso segreto all’interno. Tagliandolo a fette, rivelerà uno strato di morbide e vellutate patate, che vengono contrastate da freschi e dolci fagiolini che con la loro croccantezza naturale sono perfetti con la consistenza delle patate.
1 Ricetta del polpettone alla genovese
1.1 Ingredienti
- 500 g di fagiolini
- 4 patate medie
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di burro
- 120 ml di latte
- 120 g di formaggio grattugiato a piacere
- Sale e pepe q.b.
1.2 Preparazione
- Pulire i fagiolini, rimuovendo le estremità e tagliandoli a pezzetti. Lessare i fagiolini in abbondante acqua salata per circa 5-7 minuti, fino a quando saranno teneri ma ancora croccanti. Scolarli e mettili da parte.
- Nel frattempo, sbucciare le patate e tagliale a cubetti. Metterle in una pentola con acqua leggermente salata e cuocere fino a quando saranno tenere. Scolarle e mettere da parte.
- Tritare finemente l’aglio e la cipolla, poi cuocere in una padella con il burro a fuoco medio fino a quando saranno dorati e morbidi.
- Unire le patate cotte nella padella con la cipolla e l’aglio. Schiacciarle con uno schiacciapatate o una forchetta per ottenere un purè di patate. Aggiungere gradualmente il latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. Mescolare bene per incorporare tutti gli ingredienti.
- Prendere una teglia da forno e ungere leggermente il fondo con burro o olio. Distribuire uniformemente i fagiolini lessati sul fondo della teglia.
- Versare il purè di patate sulla parte superiore dei fagiolini, livellandolo con un cucchiaio.
- Spolverare il formaggio grattugiato sulla parte superiore del purè di patate.
- Infornare il polpettone alla genovese nel forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, o finché il formaggio non si sarà fuso e la superficie sarà dorata.
- Sfornare il polpettone alla genovese e lascialo raffreddare leggermente prima di servirla.
1.3 Vino da abbinare
Vermentino di Liguria