Polpettone alla siciliana, gustalo anche a freddo

Jun Wang  | 29 Giu 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Polpettone alla siciliana

Il polpettone alla siciliana è un piatto gustoso e succulento che incarna la ricchezza dei sapori dell’isola. Preparato con carne di manzo macinata, è arricchito con aromi mediterranei come aglio, cipolla e prezzemolo. La sua caratteristica distintiva è la sorpresa al suo interno: uova sode che donano una morbida consistenza e un tocco sorprendente ad ogni fetta.

SCHEDA SINTETICA

  • Preparazione: 20-30 minuti
  • Cottura: 45-50 minuti
  • Dosi: per 4-6
  • Difficoltà: Media

Ingredienti

800 g macinato di manzo
6 uova
100 g di pangrattato
1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di prezzemolo fresco
50 g di formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino)
Olio d’oliva
Sale e pepe q.b.

Polpettone alla siciliana

Caratteristiche

Provenienza: Sicilia
Tipologia piatto: Secondo
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria

Preparazione

Passaggi per la preparazione: 9

  • 6 preparazione generale
  • 2 cottura
  • 1 impiattamento
  1. Mettere 4 uova in una pentola con acqua fredda e portare a ebollizione. Far cuocere per circa 8-10 minuti. Scolare le uova e lasciale raffreddare completamente. Rimuovere poi il guscio e metterle da parte.
  2. Tritare finemente l’aglio, la cipolla e il basilico.
  3. In una ciotola grande, mettere il macinato di manzo, il pangrattato, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il formaggio grattugiato e le due uova rimanenti. Aggiungere sale e pepe a piacere. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme.
  4. Prendere metà del composto di carne e stenderlo su un foglio di carta da forno leggermente unto con olio. Formare un rettangolo largo e piatto.
  5. Disporre le uova sode, una accanto all’altra, al centro del rettangolo di carne. Assicurandoti di lasciare uno spazio sufficiente intorno alle uova per poter avvolgere il ripieno con la carne.
  6. Prendere l’altra metà del composto di carne e coprire le uova sode. Assicurandoti di sigillare bene i bordi in modo che il ripieno rimanga all’interno durante la cottura.
  7. Trasferisci delicatamente il polpettone su una teglia leggermente unta con olio. Spennellare con un po’ di olio d’oliva sulla superficie.
  8. Infornare il polpettone in forno preriscaldato a 180° C e lasciar cuocere per circa 45-50 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e la carne è completamente cotta.
  9. Una volta cotto, togliere il polpettone dal forno e lasciar riposare per alcuni minuti prima di affettarlo. Servire il polpettone alla siciliana caldo o a temperatura ambiente, accompagnandolo con contorni a piacere, come patate arrosto o verdure grigliate.

Vino da abbinare

Frappato

Jun Wang
Jun Wang


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur