Il polpettone alla siciliana è un piatto gustoso e succulento che incarna la ricchezza dei sapori dell’isola. Preparato con carne di manzo macinata, è arricchito con aromi mediterranei come aglio, cipolla e prezzemolo. La sua caratteristica distintiva è la sorpresa al suo interno: uova sode che donano una morbida consistenza e un tocco sorprendente ad ogni fetta.
1 SCHEDA SINTETICA
- Preparazione: 20-30 minuti
- Cottura: 45-50 minuti
- Dosi: per 4-6
- Difficoltà: Media
1 Ingredienti
800 g macinato di manzo
6 uova
100 g di pangrattato
1 cipolla piccola
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di prezzemolo fresco
50 g di formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino)
Olio d’oliva
Sale e pepe q.b.
2 Caratteristiche
Provenienza: Sicilia
Tipologia piatto: Secondo
Sapore: Carne
Dove fare la spesa: Gastronomia, macelleria
3 Preparazione
Passaggi per la preparazione: 9
- 6 preparazione generale
- 2 cottura
- 1 impiattamento
- Mettere 4 uova in una pentola con acqua fredda e portare a ebollizione. Far cuocere per circa 8-10 minuti. Scolare le uova e lasciale raffreddare completamente. Rimuovere poi il guscio e metterle da parte.
- Tritare finemente l’aglio, la cipolla e il basilico.
- In una ciotola grande, mettere il macinato di manzo, il pangrattato, la cipolla, l’aglio, il prezzemolo, il formaggio grattugiato e le due uova rimanenti. Aggiungere sale e pepe a piacere. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto uniforme.
- Prendere metà del composto di carne e stenderlo su un foglio di carta da forno leggermente unto con olio. Formare un rettangolo largo e piatto.
- Disporre le uova sode, una accanto all’altra, al centro del rettangolo di carne. Assicurandoti di lasciare uno spazio sufficiente intorno alle uova per poter avvolgere il ripieno con la carne.
- Prendere l’altra metà del composto di carne e coprire le uova sode. Assicurandoti di sigillare bene i bordi in modo che il ripieno rimanga all’interno durante la cottura.
- Trasferisci delicatamente il polpettone su una teglia leggermente unta con olio. Spennellare con un po’ di olio d’oliva sulla superficie.
- Infornare il polpettone in forno preriscaldato a 180° C e lasciar cuocere per circa 45-50 minuti, o fino a quando la superficie risulterà dorata e la carne è completamente cotta.
- Una volta cotto, togliere il polpettone dal forno e lasciar riposare per alcuni minuti prima di affettarlo. Servire il polpettone alla siciliana caldo o a temperatura ambiente, accompagnandolo con contorni a piacere, come patate arrosto o verdure grigliate.
4 Vino da abbinare
Frappato