Area di produzione
Questo pomodoro è coltivato principalmente nei comuni di Francavilla al Mare, Miglianico, Ripa Teatina in provincia di Chieti, e in quelli di Roseto e Silvi Marina in provincia di Teramo.
Descrizione
Prende il nome dalla caratteristica forma “a pera” o “cuor di bue”. Di colore rosso intenso e consistenza media a piena maturazione, si presenta di forma globosa o lievemente allungata, con costole più o meno pronunciate e può raggiungere anche 600 gr. di peso.
Caratteristiche ed utilizzo
Tra le caratteristiche organolettiche si evidenzia un giusto equilibrio fra zuccheri e acidità con sapore dolciastro. Si pela facilmente quando è pienamente maturo, il gusto è dolce e la ricca carnosità del frutto, con scarsa presenza di acqua e di semi nelle logge seminali, rendono il pomodoro a pera particolarmente adatto alla produzione di conserve e di salse in bottiglia. Il frutto non eccessivamente maturo, invece, si presta ottimamente ad essere consumato fresco: eccellente per le insalate, si caratterizza per il colore verde del dosso (parte superiore). Il prodotto viene confezionato in campo durante la raccolta ed avviato subito al commercio.
L’Italia è un Paese che vive e si racconta attraverso il cibo. Ogni regione ha le ...
Ah, e anche 1,245 kg di peso e 17,2 cm di lunghezza: furono queste le misure da ...
Amata alla corte degli Estense, delizia del palato di ieri e di oggi, la salama da ...
Spilimbergo è una delle più belle e interessanti città d'arte del Friuli Venezia ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur