Produzione: La pianta del Pomodoro San Marzano è coltivata in verticale, per cui le bacche, non avendo contatto con il terreno, restano integre. La raccolta dei frutti viene eseguita esclusivamente a mano, quando le bacche raggiungono la completa maturazione. La trasformazione del pomodoro fresco in pomodoro trasformato “pelato” si realizza all’interno degli stabilimenti situati nel territorio dell’Agro Sarnese-Nocerino: i pomodori interi sono lavati e selezionati, pelati, inscatolati con aggiunta di liquido di governo e sterilizzati.
Consumo: Il pomodoro ha un’azione rinfrescante, dissetante, diuretica e digestiva; stimola l’appetito e rigenera i tessuti. In cucina, il Pomodoro San Marzano si abbina molto bene a piatti a base di pesce e comunque a piatti non elaborati, secondo la tradizione della dieta mediterranea. Si consiglia di abbinarlo a vini bianchi e rossi della tradizione campana.
Conservazione: Il pomodoro maturo si conserva in frigorifero per circa dieci giorni a una temperatura di 1-2°C; nel caso di pomodoro in latta, una volta aperto il contenitore, occorre conservare il prodotto in frigorifero in un recipiente di vetro possibilmente chiuso.
Fonte: Disciplinare di Produzione DOP del Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino
Visitare la cittadina di Acquaviva delle Fonti è come fare un viaggio nel cuore ...
In Sicilia, sul versante occidentale, c’è un borgo poco conosciuto, ma che regala ...
In Calabria c’è un borgo, arroccato su un promontorio, che sembra quasi volersi ...
L’unico modo per raggiungere Lipari, l’isola più grande delle Eolie, è per ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur