L’autunno in Italia è un periodo magico, dove le foglie cambiano colore e l’aria si riempie di profumi avvolgenti. Ma oltre ai paesaggi pittoreschi, l’autunno porta con sé una ricchezza gastronomica ineguagliabile. Roma, con le sue antiche strade e monumenti, diventa la cornice perfetta per una serie di eventi culinari che celebrano i sapori tradizionali del Bel Paese.
Celebra l’autunno e le sue antiche tradizioni mangerecce ai piedi delle Dolomiti del Brenta. Dal 3 al 5 novembre, la protagonista è la ciuìga, un salame di carne suina macinata e amalgamata a rape, pepe e altri ingredienti. Oltre alle degustazioni, ci sono spettacoli di strada, menu tematici e stand gastronomici. Non mancano passeggiate con guide alpine e visite guidate alle ville di San Lorenzo.
Dal 3 all’12 novembre, la festa di montagna celebra la Fontina e la polenta. Oltre agli spettacoli e alla musica, c’è un mercatino dell’artigianato e animazioni. In primo piano, le specialità valdostane come patate di montagna e fontina Dop d’alpeggio.
Fino al 5 novembre, il borgo veneto celebra le castagne con una mostra mercato e deliziose preparazioni a base di marroni. Il mercatino dei sapori offre tante prelibatezze, tra cui il minestrone di marroni.
Dal 30 ottobre all’13 novembre, la mostra presso Villa Pollini presenta oltre 200 etichette in degustazione. In particolare, i 12 vini vincitori della Selezione del Consorzio di Tutela Vini DOC Colli Euganei sono abbinati a piatti realizzati dai ristoratori delle Tavole Tauriliane.
Il 28 e 29 Ottobre, il borgo medievale marchigiano si colora di rosa per celebrare la mela dei Monti Sibillini, presidio Slow Food. Oltre agli stand gastronomici, ci sono spettacoli acrobatici, marionette, clown e parate degli sbandieratori.
Il 5 novembre, il borgo festeggia la fine della raccolta dei marroni con la tradizionale castagnata. Le castagne vengono arrostite, bollite in acqua o latte, seccate e macinate come i chicchi di grano per preparare polente e puree.
Fino al 1 novembre, la città etrusca celebra il tartufo bianco e altre eccellenze del territorio toscano. L’evento propone degustazioni a base di tartufo locale, prodotti della tavola toscana e momenti di dolcezza con l’area “Cioccolato e dolci”.
Dal 1 al 5 novembre, l’antica tradizione della Fiera dei Morti anima le vie del centro storico di Perugia. La mostra mercato conta oltre 500 stand con specialità umbre e prodotti tipici europei.
Concludendo, il Ponte di Ognissanti è l’occasione perfetta per immergersi nei sapori autentici dell’Italia, scoprendo tradizioni culinarie secolari e prodotti di eccellenza. Che sia attraverso una sagra o una fiera, ogni evento è un viaggio nel cuore della gastronomia italiana. Non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza culinaria indimenticabile!
Le Cialde di Montecatini sono un dolce tipico della cittadina di Montecatini Terme, ...
La ratafia è un tipo di liquore dolce che si ottiene dalla macerazione di frutta, ...
I vigneti di questa cantina siciliana sono tutti nel comune di Buseto Palizzolo, in ...
Le orecchiette con cime di rapa sono uno dei piatti più rappresentativi della ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur