Le feste sono ormai ufficialmente alle porte e oltre che ai regali è tempo di pensare al pranzo di Natale, cosa cucinare? Vediamo insieme dei consigli utili per il vostro pranzo di Natale che non lasci nessuno scontento.
Cosa preparare di gustoso per onorare il Natale e rendere felice la famiglia? Ovviamente non avete idea di come organizzare il pranzo e noi ora vi daremo qualche idea affinchè il vostro pranzo di Natale sia apprezzato da tutti.
Per antipasto di Natale dipende da cosa vi piace di più, semplicemente potrete affettare della bresaola e cospargerla con fiocchi di parmigiano reggiano, noci ed aceto balsamico. Preparate dei leggerissimi vol au vent e per il ripieno con l’aiuto di un frullatore potrete preparare misto di formaggio e noci, patè di olive dadini di mozzarella o acciughe. Anche la polenta tagliata a dadini infilati in uno spiedino intervallato da formaggi e salumi.
Potete anche optare per degli antipasti di Natale intramontabili come il panettone gastronomico, gli involtini di salmone e il cocktail di gamberi.
A Natale spesso in tavola a pranzo troviamo i tortellini in brodo, agnolotti o cansoncelli alla bergamasca. Se invece questa volta portassimo a tavola un risotto alla milanese e salsiccia o per chi non ama la carne si potrebbe preparare gnocchi alla sorrentina o tortelli di magro burro e salvia.
Per secondo piatto di Natale se pensiamo prima agli amanti della carne, l’arrosto può essere un ottimo piatto perchè si presta a vari condimenti. Diventa con le salse giuste molto delicato alle mele, alle castagne dal gusto invernale oppure se avete tempo di cucinare in anticipo potreste preparare il classico polpettone, magari farcito con pinoli ed uvetta.
I secondi di pesce piace sempre il baccalà al forno con le olive, l’insalata tiepida di polipo e patate, la sempre benvenuta frittura di pesce, sempre che la vostra regione vi permetta di avere a casa del pesce freschissimo oppure un’orata al forno.
Se il piatto non lo prevede, potrete portare a tavola un’ insalata di finocchi e arance, puntarelle con acciughe e mozzarella e un bel pinzimonio che piace sempre a tutti ed è facile e veloce da preparare.
Sempre valide delle alternative regionali ma conosciute e apprezzate ormai ovunque come l’insalata di rinforzo napoletana.
A questo punto è il momento dei dolci di Natale. Cosa fare se non vogliamo servire sempre lo stesso panettone fatto in casa o pandoro? Per Natale potremo preparare velocemente su pasta sfoglia con spalmato un velo di crema pasticcera e ricoperta di fettine di mele e cannella, 10 minuti in forno ed il dolce è servito.
Ecco speriamo di avervi dato delle idee per il pranzo di Natale, ma qualuque sia la vostra scelta sappiate che ogni piatto cucinato con amore sarà un successo.
Buon Natale a tutti!
Ritornare all’agricoltura non è più una frase con i connotati negativi che aveva ...
Il colore della panatura perfettamente dorata e la sua forma tonda dell’arancino ...
Immagina di trovarti in una delle tante e bellissime località italiane, circondato ...
Presenta una superficie di appena otto chilometri quadrati, alte coste rocciose a ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur