Problemi al cuore? Gli studi dimostrano che le noci possono essere una soluzione, ecco perchè

Francesco Garbo  | 19 Lug 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Sono ben 150 gli studi che testimoniano quanto le noci facciano bene alla nostra salute, riconosciute come un vero e proprio toccasana per il cuore. A conferma di questo una ricerca dell’Università di Wollongong in Australia che dimostra come il consumo di noci sia associato a miglioramenti nei fattori di salute cardiaca come ad esempio il colesterolo nel sangue.

La ricerca di oltre 150 studi ha confermato come ci siano effetti favorevoli nel consumo di noci che vanno a beneficiare su fattori di rischio di malattie cardiache come il colesterolo, le lipoproteine a bassa densità (LDL) e il rapporto tra colesterolo LDL e lipoproteine ad alta densità (HDL), un indicatore chiave del rischio di malattie cardiache.

“Combina i risultati di molti studi scientifici, dimostrando che il consumo di noci è associato alla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari e coronariche, senza effetti negativi sul peso corporeo”. Spiega sulla rivista Advances in Nutrition la ricercatrice Elizabeth Neale della Scuola di Medicina e Salute dell’Università “Lo studio conferma che le noci sono un alimento sano per il cuore, visti i benefici sui livelli di colesterolo nel sangue e sul rapporto tra colesterolo HDL e LDL nell’organismo, in quanto ha esaminato studi di controllo randomizzati, che assicurano il più alto livello di prove scientifiche.”

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur