Prosciutto e panettone? La strana coppia del natale 2023 di Giuffrè Forno&Gelato

Francesco Garbo  | 05 Dic 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Abbinereste mai un panettone a uno Jamón ibérico de Bellota? Probabilmente no, eppure noi lo abbiamo assaggiato ed è buonissimo. Quest’esperimento degustativo ha la firma di uno dei massimi nomi della gelateria capitolina, quello di Alessandro Giuffrè che ci ha aperto le porte del suo Giuffrè Forno&Gelato, nel cuore di Trastevere, per una food experience che ha sicuramente dell’incredibile. Chi conosce questo locale probabilmente lo ha scoperto grazie al fantastico gelato che qui si produce, ma sicuro rimarrà stupito da questa sperimentazione che è davvero tutta da raccontare.

La degustazione dei prodotti natalizi

Siamo stati qui quest’estate ad assaggiare il gelato declinato in gusti diversi, ognuno con la sua caratteristica, ma questa volta abbiamo avuto il piacere di provare in anteprima le proposte natalizie. Babà in vasocottura, panettoni farciti in modi differenti e accompagnati con vari gusti di gelato, insomma ce n’è per tutti i gusti. La degustazione è iniziata con un babà cotto in barattolo accompagnato al gelato che “si abbina perfettamente alla parte alcolica del babà” come spiega Alessandro Giuffrè.

Ma passiamo al pezzo forte, il panettone. Uno tra i lievitati più difficili da realizzare e da gestire perché  “è il lievito che comanda”. Una piccola produzione, quella di Alessandro, che dal laboratorio sforna una cinquantina di panettoni al giorno, prodotti proprio in questi giorni perché “noi ci teniamo a offrire un prodotto fresco che non sia stato preparato a settembre”. Abbiamo assaggiato il panettone classico con uvetta, arancio, scorza di limone di Amalfi e vaniglia. Un panettone soffice ben lievitato dove la parte grassa è bilanciata alla perfezione con quella dello zucchero, anche perché come ricorda Alessandro, il panettone nasce come un pane arricchito. Il secondo assaggio è stato quello con il panettone glassato e ripieno con albicocca candita e gianduia, davvero ottimo e ben equilibrato, il cioccolato e l’albicocca sono presenti nella giusta dose, senza coprire l’impasto. 

Prosciutto e panettone, la nuova merenda

In apertura di articolo vi ho parlato di questo abbinamento a dir poco particolare, il prosciutto iberico che incontra il panettone. Ma come non cedere alla tentazione e non provare ad assaggiare questo prosciutto appena tagliato e adagiato su una fetta di panettone. Appena le papille gustative assaporano l’abbinamento, ci dimentichiamo in un istante di quanto possa essere particolare e iniziamo ad apprezzare il contrasto tra il dolce del panettone e il saporitissimo prosciutto che giocano ad esaltare l’uno il salato, l’altro il dolce del compagno di abbinamento.

Se quest’anno siete stufi del solito panettone, oppure volete portare un tocco di originalità sulle tavole di parenti e amici, potete provare questa particolare versione venduta insieme allo Jamón ibérico già affettato e conservato in sottovuoto.

Informazioni utili

Gelateria Giuffrè si trova a Roma, Viale di Trastevere, 255.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur