C’è un tempo sospeso, tra il respiro del mare e il calore della terra, dove un bicchiere si fa racconto di generazioni e passione. Qui, in Calabria, la famiglia Russo & Longo plasma vini che sanno di radici e di luce, dinanzi a filari baciati dal sole e accarezzati dal vento del Sud. I nomi Jachello, Ois e Almarisa non sono solo etichette: sono bandiere di un territorio che vibra tra storia antica e sogni contemporanei. Ognuno di questi vini è un invito — a fermarsi, ascoltare, assaporare la magia di un luogo che si racconta nel calice. Il vino diventa così memoria, vissuto, emozione che sa di famiglia, di passione che attraversa il tempo.
Cantina Russo & Longo affonda le sue radici nella fine dell’Ottocento, quando la famiglia iniziò a coltivare con tenacia terra, ulivi e viti nella storica Petèlia (oggi Strongoli). Fu l’astuto Felice Russo, rientrato dall’America dopo vent’anni trascorsi tra West Virginia e New York, a rilanciare l’azienda familiare ampliandone i terreni e introducendo metodi nuovi per l’epoca. Quella storia di dedizione e longevità — tra vini, olio e animali — è arrivata oggi alla quarta generazione, portando avanti un progetto che celebra la terra, la vite e la comunità calabrese.
Al cuore della produzione ci sono i vitigni autoctoni: Jachello, Ois e Almarisa — le bandiere dell’azienda. Oltre a questi, la cantina offre una variegata gamma di etichette come Decennio, Sacro Fuoco, Pietra di Tesauro, Colli di Ginestra, Balhoo e molti altri, in un repertorio che esprime l’anima della Calabria.
La surmaturazione – o appassimento – è il tratto distintivo della cantina, una tecnica in cui sono precursori in Calabria. Il calore del mare, il suolo argilloso dei vigneti esposti a sud-est, l’esperienza dei viticoltori si uniscono per dare ai vini struttura, eleganza e carattere unico.Lo sguardo della famiglia è rivolto al futuro, senza dimenticare le radici: si radicano profondamente nella tradizione, ma mantengono viva l’attenzione alle tendenze moderne nazionali e internazionali. Sono aperti alla sperimentazione e all’introduzione di nuove tecnologie, mantenendo un equilibrio tra identità e sviluppo.
La cantina ama accogliere: qui è possibile pranzare o cenare in un ambiente conviviale che unisce il vino alla convivialità. Inoltre, la partecipazione a eventi selezionati — tra cui Borgo diVino in tour — permette loro di far conoscere i vini a un pubblico più ampio, rinforzando il legame con appassionati del territorio
Giornalista pubblicista, laureta in lettere. Scrivo da sempre, prima per passione, poi anche per lavoro, prima sulla carta stampata e ora sul web per raccontare brand, luoghi ed esperienze.
Tutti i weekend dal 4 ottobre al 2 novembre, l'incantevole paesino di Roccamonfina, ...
Settembre e ottobre sono mesi in cui l’aria si riempie del profumo dell’uva e ...
Sabato 25 e domenica 26 ottobre, e ancora sabato 1 e domenica 2 novembre, a Volterra ...
Il Chianti è un luogo magico, sembra un vero e proprio quadro. Qui, il sole ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur