Questa pianta conosciuta da molti è l’ingrediente segreto di moltissimi piatti della tradizione culinaria italiana

Marta Quadri  | 20 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

La melanzana è una pianta conosciuta anche con il nome di “Solanum melongena” ed appartiene alla famiglia delle Solanaceae. Questo alimento magico oggi è conosciuto da tutti proprio per il ruolo fondamentale che ricopre in moltissime ricette italiane.

Da dove viene

Si pensa che la melanzana sia originaria dell’India e che si sia diffusa in Europa intorno al sedicesimo secolo. All’inizio non era ben vista poiché era considerata una pianta velenosa, ma con il tempo venne scoperta e apprezzata per ogni sua qualità. Questa pianta è erbacea ed ha grandi fiori violacei o bianchi. Esistono diverse varietà di melanzane ad oggi; ad esempio, possiamo trovare le melanzane rosse DOP che hanno una forma simile ad un grande pomodoro, poi ci sono le melanzane con forma allungata viola o violette e quelle più piccole e tonde di colore viola o bianco. Ognuna di queste melanzane è caratterizzata dai semi che possono essere presenti in maggiore quantità in alcune, mentre in altre in minore quantità e da un suo particolare sapore.

Caratteristiche e proprietà

Oltre alle varietà e alla forma delle melanzane, un’altra caratteristica importante è il sapore, infatti, la melanzana da cruda ha un sapore particolarmente amaro che perde in cottura diventando più dolce, ma soprattutto è sconsigliata la consumazione della melanzana cruda poiché poco digeribile. Le proprietà della melanzana sono minerali, vitamine e antiossidanti. Inoltre, contiene fibre e potassio.

Utilizzi

Nella cucina, soprattutto quella italiana, la melanzana è l’ingrediente principale di molti piatti, come, ad esempio, la parmigiana di melanzane, la ratatouille, anche se non è una ricetta originaria italiana, le melanzane al pomodoro, la pasta alla norma, il babaganoush, le melanzane al curry e tante altre. Le melanzane sono uno di quegli alimenti che si prestano ad essere cucinati in ogni modo, come arrostite, stufate, cotte al forno, grigliate e fritte e conservano sempre il loro sapore spettacolare.

Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur