Questo ortaggio è davvero magico nel suo sapore e nei suoi benefici, il cavolfiore è un alimento da consumare più spesso

Marta Quadri  | 23 Set 2023

Il cavolfiore è un ortaggio buonissimo caratterizzato dal suo dolce sapore. Viene definito una “cultivar di cavolo” ed è un’infiorescenza composta a sua volta da “peduncoli fiorali”. Questo ortaggio appartiene alla stessa famiglia del cavolo, del broccolo e dei cavolini di Bruxelles.

1 Da dove viene

Il cavolfiore presenta una grande “testa” con foglie verdi. Si pensa sia originario dell’Asia Minore e che successivamente, si sia diffuso in altre zone e cucine nel resto del mondo. Noto, per i suoi fiori carnosi, esistono molte varietà di cavolfiore, come, ad esempio, il cavolfiore bianco, il più comune, quello viola, quello arancione e quello verde. Il cavolfiore viene coltivato in zone con clima fresco.

2 Caratteristiche e benefici

Il cavolfiore è caratterizzato da un gusto dolce e una consistenza carnosa dei suoi germogli. Il cavolfiore è noto per il suo valore nutrizionale ed i suoi benefici come la vitamina C e K, le fibre e gli antiossidanti. Inoltre, il consumo di questo fantastico alimento previene il cancro, migliora la salute al cuore e alla digestione e supporta il sistema immunitario.

3 Utilizzi

Questo ortaggio dal sapore dolce è molto versatile in cucina. Il cavolfiore può essere consumato sia crudo che cotto in insalate, aggiunto alle salse, può essere bollito, arrostito, grigliato e fritto. È ottimo anche come sostituto del riso o della pasta, può essere un contorno a carne o pesce, frullato per la realizzazione di creme e un ingrediente per zuppe o vellutate. Anche gustato crudo o cotto al naturale con aggiunta di sale, olio e limone è un ottimo pasto. Dunque, questo ortaggio dal sapore delicato è una buona scelta per chi cerca un alimento che contenga sapore e salute.

Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur