Il cavolfiore è un ortaggio buonissimo caratterizzato dal suo dolce sapore. Viene definito una “cultivar di cavolo” ed è un’infiorescenza composta a sua volta da “peduncoli fiorali”. Questo ortaggio appartiene alla stessa famiglia del cavolo, del broccolo e dei cavolini di Bruxelles.
Il cavolfiore presenta una grande “testa” con foglie verdi. Si pensa sia originario dell’Asia Minore e che successivamente, si sia diffuso in altre zone e cucine nel resto del mondo. Noto, per i suoi fiori carnosi, esistono molte varietà di cavolfiore, come, ad esempio, il cavolfiore bianco, il più comune, quello viola, quello arancione e quello verde. Il cavolfiore viene coltivato in zone con clima fresco.
Il cavolfiore è caratterizzato da un gusto dolce e una consistenza carnosa dei suoi germogli. Il cavolfiore è noto per il suo valore nutrizionale ed i suoi benefici come la vitamina C e K, le fibre e gli antiossidanti. Inoltre, il consumo di questo fantastico alimento previene il cancro, migliora la salute al cuore e alla digestione e supporta il sistema immunitario.
Questo ortaggio dal sapore dolce è molto versatile in cucina. Il cavolfiore può essere consumato sia crudo che cotto in insalate, aggiunto alle salse, può essere bollito, arrostito, grigliato e fritto. È ottimo anche come sostituto del riso o della pasta, può essere un contorno a carne o pesce, frullato per la realizzazione di creme e un ingrediente per zuppe o vellutate. Anche gustato crudo o cotto al naturale con aggiunta di sale, olio e limone è un ottimo pasto. Dunque, questo ortaggio dal sapore delicato è una buona scelta per chi cerca un alimento che contenga sapore e salute.
Immaginate di percorrere le strade sinuose dell'Oltrepò Pavese, dove ogni curva ...
La Repubblica di San Marino, nota anche come Serenissima Repubblica di San Marino, ...
Siamo ad una manciata di chilometri dalla bella città di Bologna, una delle più ...
Nel cuore di Palermo, proprio in pieno centro, immersa nel verde lussureggiante di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur