I Rabatón sono ottenuti impastando ricotta, uova, pane grattugiato, formaggio grana e bietole; dopo aver amalgamato gli ingredienti, l’impasto si taglia della grossezza di due noci, e viene poi “rabatato”, cioè manipolato con le mani, fino ad ottenere una forma affusolata; viene poi lessato in brodo.
Si presentano quindi come grossi gnocchi di colore verde per la presenza delle erbette, anche se degli gnocchi hanno si e no la forma, mancando nell’impasto le patate e la farina: più propriamente sono delle crocchette di ricotta e erbette.
Territorio interessato alla produzione: Il Rabatòn è prodotto nella piana storicamente detta “La Fraschetta”, tra Novi Ligure, Alessandria e Tortona (AL), in particolare nelle località Cascina Grossa, Litta Parodi e Mandrogne.
Cenni storici e curiosità
Il Rabatón è un prodotto con origini remote e, da oltre trent’anni è oggetto di una Sagra paesana che si svolge nel Comune di Litta Parodi (AL).
E’ proposto in alcuni ristoranti della zona e venduto in gastronomie dell’alessandrino, anche se sovente è una grossolana imitazione dell’originale ricetta littese e fraschettana.
Nel 1999 è stata fondata la “Confraternita du Rabatón” con sede in Litta Parodi, sorta per tutelare e promuovere il prodotto.
La Sicilia è ricca di vigneti accarezzati dal sole. Proprio qui, si trova una ...
Molfetta è una città che sembra galleggiare sull’acqua. Man mano che ci si ...
La Sicilia si distende sul Mar Mediterraneo come se si sdraiasse sulle sue acque, ...
Ci sono eventi che si limitano a riempire un calendario, e poi ci sono quelli che lo ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur