Radicchio, zucca e non solo: a Mantova il riso è protagonista di una sagra davvero gustosa

Marta Quadri  | 26 Ott 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Sapevi che il weekend del 28 e 29 ottobre sarà ancora possibile partecipare alla Fiera del riso mantovano? La manifestazione avrà luogo a Mantova, una delle città più belle d’Italia, che si trasformerà nella dimora risicola italiana. La fiera è tanto attesa dagli appassionati di gastronomia e nasce con l’obiettivo di valorizzare e promuovere uno dei prodotti più rappresentativi del territorio: il Riso Vialone Nano Mantovano, caratterizzato da chicchi tozzi, tondi e corti e dalla sua cottura che ha la capacità di mantenersi sempre al dente.

Curiosità sul Riso Vialone Nano Mantovano

A primo impatto tutti i tipi di riso sembrano uguali ma ad uno sguardo più attento non sfuggono i chicchi, ben diversi tra loro. Ogni tipologia di riso inoltre ha differenti caratteristiche e ricette per le quali si adatta rispetto a un altro. Il Riso Vialone Nano appartiene alla cultura gastronomica del Veneto, proprio qui infatti viene coltivato. Talmente buono che ha una sua denominazione IGP. Questa tipologia di riso è caratterizzata da chicchi tozzi, perfetto per assorbire i condimenti, questo lo rende il compagno giusto per i risotti e per le minestre.

Programma della Fiera

L’evento si svolgerà il weekend del 28 e 29 ottobre, a Mantova, precisamente in Piazzale Levoni, nei pressi del centro commerciale La Favorita. All’evento parteciperanno Pro Loco e associazioni partner che prepareranno risi e risotti da gustare durante la fiera. Questo weekend, insieme alla fiera del riso mantovano, le vie di Mantova si popoleranno di stand gastronomici, pronti ad offrire un’esperienza culinaria completa ai visitatori. Gli stand proporranno una vasta gamma di risi e risotti, dando spazio sia alle ricette tradizionali sia a quelle meno conosciute. Tra le varie degustazioni potete trovare il classico riso alla pilota mantovano, risotto zucca e crema tartufata, risotto monteveronese e basilico, risotto all’isolana, risotto al radicchio, speck e monteveronese, risotto zucca e funghi, risotto porro, pancetta e scamorza e moltissimi altri tipi.

Crediti foto: fieradelrisomantova.it

Informazioni utili per poter partecipare all’evento

L’ingresso alla fiera è gratuito. Il parcheggio è gratuito e si trova nel piazzale o nella zona del centro commerciale La Favorita.

Come arrivare

Se vi trovate nei dintorni di Mantova, potete raggiungere il luogo dove si svolgerà la fiera a 1 km dall’uscita Mantova Nord A22.

Date e orari

  • Sabato 28 dalle ore 19:00 (a cena)
  • Domenica 29 dalle ore 12:00 alle ore 15:00 (a pranzo) e dalle ore 19:00 (a cena)
Marta Quadri
Marta Quadri


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur