Come portare la dolce vita italiana nella tua cucina con solo tre ingredienti | Paesi del Gusto

Come portare la dolce vita italiana nella tua cucina con solo tre ingredienti

Aurora De Luca  | 23 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
pasta panna parmigiano

La pasta panna e parmigiano è un piatto che rappresenta l’essenza della cucina italiana: semplicità, gusto e velocità. Questa ricetta è l’ideale per quelle serate in cui la dispensa sembra vuota e il tempo è poco. Con soli tre ingredienti e in soli 10 minuti, potrete portare in tavola un piatto che delizierà i vostri ospiti.

Un classico all’italiana

In Italia, la pasta è un elemento fondamentale della dieta quotidiana. Questa ricetta, in particolare, è molto popolare per la sua semplicità e velocità di preparazione. È perfetta per una cena tra amici, per una serata tra compagni di università o quando gli ospiti sono inattesi. La pasta panna e parmigiano è una variante più semplice della pasta panna e prosciutto, o della pasta panna, pancetta e piselli. Se amate la panna, ci sono molti altri primi piatti in cui la panna si sposa perfettamente con gli altri ingredienti.

Prepariamo insieme la pasta panna e parmigiano

Scheda Sintetica

Nome della Ricetta: Pasta Panna e Parmigiano
Cucina: Italiana
Tipo di Piatto: Primo
Dieta: Vegetariana
Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 5 minuti
Tempo di Cottura: 15 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 280 g di pasta
  • 250 g di panna fresca
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano

Procedimento

  1. Mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo, in una padella, scaldate la panna e il parmigiano, facendo attenzione che la panna non si addensi troppo e che il parmigiano si ammorbidisca.
  2. Scolate la pasta un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione e tenete da parte un po’ di acqua di cottura (da aggiungere in padella per mantecare la pasta, qualora servisse). Unite la pasta alla crema di panna e parmigiano, amalgamate bene sul fuoco e completate la cottura.

Servila così

La pasta panna e parmigiano è un piatto semplice, ma che non manca di sorprendere per il suo gusto ricco e cremoso. È perfetto per una cena veloce, ma anche per un pranzo in famiglia. Per un abbinamento perfetto, potreste servire un vino bianco leggero e fresco, come un Verdicchio o un Soave.
Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur