Patate schiacciate al forno: il contorno classico in una versione nuova! Scopri come renderla croccanti ma morbide

Aurora De Luca  | 24 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
patate schiacciate al forno (2)

Le patate schiacciate al forno sono un contorno semplice e delizioso, una variante interessante alle classiche patate al forno. Questa ricetta, tipica della cucina italiana, è un esempio perfetto di come la semplicità degli ingredienti possa trasformarsi in un piatto ricco di sapore. Le patate, infatti, sono un alimento molto versatile e amato in tutta Italia, utilizzato in molteplici ricette, sia dolci che salate.

Le patate: il contorno più amato

Le patate sono un ingrediente fondamentale nella cucina italiana, utilizzate in molteplici ricette regionali. Dalle patate alla pugliese, con pomodoro e cipolla, alle patate alla piemontese, con burro e formaggio, ogni regione ha la sua ricetta caratteristica. Le patate schiacciate al forno, in particolare, sono un contorno molto apprezzato per la sua croccantezza esterna e la morbidezza interna.

Ricche di proprietà benefiche

Le patate sono ricche di vitamine, in particolare vitamina C e vitamine del gruppo B, e di minerali come potassio, fosforo e magnesio. Sono inoltre una buona fonte di fibre, utili per la salute dell’intestino. Nonostante siano spesso associate a un’alimentazione ipocalorica, le patate sono un alimento molto saziante e, se consumate in modo equilibrato, possono far parte di una dieta sana ed equilibrata.

Prepariamo insieme le patate schiacciate al forno

Scheda Sintetica

Nome della Ricetta: Patate Schiacciate al Forno
Cucina: Italiana
Tipo di Piatto: Contorno
Dieta: Vegetariana, Vegana
Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 10 minuti
Tempo di Cottura: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 4 persone

Procedimento

Le patate vengono prima lessate con la buccia, poi schiacciate (agevolmente con il fondo di un bicchiere, con una lieve pressione) e condite con un trito di aglio e rosmarino, un giro d’olio e infine cotte in forno fino a diventare croccanti.
Il segreto per ottenere patate morbide e croccanti è scegliere patate di piccole dimensioni, non esagerare con l’olio e salare solo alla fine.

Servile così

Le patate schiacciate al forno sono un contorno sfizioso e versatile, perfetto da servire con secondi piatti di carne o pesce. Per un abbinamento perfetto, si consiglia di servirle con un vino bianco fresco e leggero, come un Vermentino o un Soave.
Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur