La Polenta taragna è un piatto tipico della cucina italiana ed è tradizionalmente legato alla Lombardia. Le sue origini territoriali sono da ricercare nella provincia di Bergamo, Sondrio, Lecco e Brescia, ma diffusa sicuramente in tutta la Lombardia e in alcune varianti in tutto il Nord Italia. È particolarmente diffusa in Valtellina, dove in genere si usano i formaggi tipici della zona.
Comunemente la Polenta taragna viene mangiata come piatto unico alla quale può essere aggiunto il formaggio e servita calda e filante, oppure possono essere aggiunte delle carni o il sugo.
Molto particolare è l’origine del nome che deriva dal dialetto lombardo, Tarèl, che indica il bastone che viene usata per mescolare l’impasto durante la preparazione o appunto, tarare, che in dialetto significa girare.
La polenta taragna è una preparazione a base di farina di grano saraceno tipica della Valtellina
La Polenta taragna è una varietà di polenta composta con farina di mais e di grano saraceno che conferiscono il particolare colore beige scuro, a differenza della tradizionale polenta gialla. A differenza della polenta concia, nella polenta taragna il formaggio viene incorporato durante la cottura.
Portare ad ebollizione in un paiolo l’acqua aggiungendo il sale. Versare a pioggia la farina mescolando continuamente. Cuocere per un’ora circa.
Cinque minuti prima di servire si aggiunge il burro a pezzetti e il formaggio tagliato a dadini. Dopo un’ultima energica mescolata, che serve a sciogliere il burro e a fondere leggermente il formaggio si rovescia la taragna su un piatto di legno (“basla”).
Quando parliamo di savoiardi, l’immaginazione corre subito alla consistenza ...
Immersa nel cuore del Canavese, tra colline, laghi e fiumi, Ivrea è una delle ...
Chi ama fare gite per riscoprire la quiete della vita di campagna e desidera ...
Se non l’hai mai assaggiata, preparati a un piccolo colpo di fulmine gastronomico. ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur