Ricette tipiche della provincia di Sud Sardegna

Home » Ricette

Nel novero delle ricette tipiche italiane, la provincia di Sud Sardegna apporta un contributo fondamentale nel definire quel vasto patrimonio di sapori e preparazioni che è la base della cultura enogastronomica del Bel Paese.

All’interno della sua cucina regionale, infatti, questo territorio così variegato ed eterogeneo presenta prodotti e piatti tipici con una forte caratterizzazione, includendo carni, pesce, verdure ma anche preparazioni della pasticceria e della panetteria, piatti composti, conserve e non solo.

Variegata quanto basta per non stancare anche il palato più raffinato e avvezzo ai piatti italiani, la cucina della provincia di Sud Sardegna è sicuramente tutta da scoprire, attraverso le emanazioni delle ricette regionali che presenta. Dagli antichi ricettari di famiglia, passando per le varie evoluzioni della cucina povera, in questa provincia si respira appieno la qualità di una cucina rimasta legata al territorio, ma che ha anche saputo evolversi, conquistando i favori della ristorazione contemporanea.

Per comprendere appieno i sapori delle ricette tipiche della provincia di Sud Sardegna bisogna, però, scoprirle da vicino, come ti permettono di fare le schede e gli approfondimenti di Paesi del Gusto.

Malloreddus alla campidanese

Malloreddus alla campidanese

I malloreddus alla campidanese sono un tradizionale piatto della Sardegna, preparato utilizzando i gnocchetti sardi (i malloreddus, per l’appunto). Questi gnocchetti, rigorosamente fatti con il grano duro, hanno...

Malloreddus alla carlofortina

Malloreddus alla carlofortina

I malloreddus alla carlofortina sono una ricetta tipica della Sardegna sud-occidentale, particolarmente diffusi (come suggerisce il nome) nel comune di Carloforte, sull’Isola di San Pietro. Molto apprezzati anche...