Il risotto alla milanese, che viene spesso nominato insieme alla ricetta dell’ossobuco, è ormai diventato un grande classico della cucina italiana, e ha una lunga storia al confine fra mito e leggenda.
Di sicuro il binomio riso e zafferano era ben presente nella cucina ebraica e araba e probabilmente qualche mercante l’ha fatto conoscere secoli fa a Milano. La vera ricetta del risotto alla milanese dal 2007 è stata depositata dal Comune di Milano ed ha ricevuto la Denominazione Comunale.
Risotto alla milanese
Questa è la ricetta originale tradizionale del risotto alla milanese. Ne esistono alcune varianti, come quella che non prevede il midollo; ma, in questo caso si può chiamare risotto allo zafferano ma non propriamente risotto alla milanese.
Altri vi aggiungono la salsiccia o la gremolada, condimento lombardo composto da un trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone grattugiata.
Ma il vero segreto per fare un buon risotto alla milanese secondo la ricetta originale e classica è la qualità del brodo di carne.
Se non l’hai mai assaggiata, preparati a un piccolo colpo di fulmine gastronomico. ...
Vignola, incastonata nel cuore dell'Emilia-Romagna, è un borgo ricco di storia, ...
Passeggiare per Torino significa immergersi in un susseguirsi di vie eleganti e ...
Tra le dolci colline umbre, adagiata tra boschi, ulivi e vigneti, sorge Spoleto, una ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur