I vini biologici stanno conquistando sempre più spazio, con cantine che dedicano a essi l’intera produzione vinicola. Nei piccoli comuni del Molise, la viticoltura è portata avanti con orgoglio e attenzione all’ambiente, integrando tecniche avanzate che rispettano la natura. Tra questi borghi troviamo Ripalimosani, in provincia di Campobasso, dove la passione per il vino è legata a una sostenibilità autentica, grazie ad Agricolavinica. Tra una passeggiata e una visita ai luoghi di interesse, una sosta va dedicata a questa bellissima cantina che produce vini biologici.
“Crediamo che il modo migliore di approcciarsi alla produzione vinicola sia attraverso un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, che ripaga con uve perfettamente sane, e attraverso un’enologia meno interventista possibile. Il nostro ruolo in tutto questo è quello di preservare la qualità che la natura ci offre, lasciando che sia essa a scandire i tempi.”
L’azienda vinicola nasce nel 2007 e si dedica a un’agricoltura completamente biologica ed ecosostenibile, con l’obiettivo di preservare il territorio molisano. L’assenza di impianti di irrigazione consente alle viti di sviluppare radici profonde, raggiungendo le falde acquifere naturali e garantendo così un equilibrio autentico con l’ambiente. I vini in produzione sono: Riesling Terre degli Osci, Tintilia Lame del Sorbo DOC, Sauvignon del Molise DOC, Tintilia DOC, Trebbiano IGT, Bianco Passito IGT.
Leggi l’intervista completa sul blog di Borgo diVino in tour.
[foto copertina da sito ufficiale www.agricolavinica.it]
La Calabria è una terra che non smette di sorprendere. Tra le colline e i terreni ...
C’è un tempo sospeso, tra il respiro del mare e il calore della terra, dove un ...
Alle porte di Firenze sorge Fiesole. Il piccolo borgo, che conta poco più di 13.000 ...
La Sicilia, la più grande isola del Mediterraneo, conserva numerose bellezze dal ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur