La Liguria è storicamente divisa tra Riviera di Ponente (a ovest di Genova) e Riviera di Levante (a est di Genova). Una regione dalla forma curiosamente “a boomerang”, ricchissima sotto il profilo storico, culturale ed enogastronomico.
La Riviera di Levante è tutto quel territorio che, dal capoluogo ligure, prosegue verso il promontorio di Portofino e Santa Margherita Ligure, tocca la zona di Chiavari e Sestri Levante, arrivando fino alle Cinque Terre.
I prodotti tipici della Riviera di Levante
La Riviera di Levante corrisponde, in larghissima parte, alla provincia di Genova e alla provincia di La Spezia. Tra ingredienti di terra e di mare, il percorso dei sapori in questi luoghi è particolarmente piacevole.
Oltre alla torta pasqualina, una eccellenza tipica di Genova alla pari della focaccia e del pesto ligure, possiamo provare la prescinseua, un formaggio molto morbido che si impiega per arricchire, tra gli altri, i Barbagiuai, del ravioli di zucca fritti.
Da provare anche la farinata di zucca, mentre alcuni dei prodotti tipici più tradizionali delle zone sono il caprino di malga delle Alpi Marittime, la carne al testo, il Marò e lo zucchino alberello di Sarzana.
Eventi e sagre
Riviera di Levante fa rima con mare, gastronomia ed eventi riccamente partecipati. È il caso della Festa di San Fortunato di Camogli.
La festa si tiene dal 1952 per ricordare il patrono della città ed è caratterizzata dall’enorme frittura di pesce, durante la quale sono prodotte svariate tonnellate di fritto per il grande pubblico.
Itinerari
Molte delle zone più turistiche della Riviera di Levante hanno una riconoscibilità a sé stante, e pertanto è davvero difficile pensare a un singolo itinerario per scoprirle. In un territorio così ricco, dunque, più che scegliere bisogna lasciarsi “travolgere” dalla bellezza delle zone.
Per farlo, e compatibilmente con i tempi di un weekend, è possibile percorrere un itinerario omnicomprensivo che, partendo da Genova, arriva fino a La Spezia toccando, tra le altre località, Chiavari, Portofino e Manarola. 130 chilometri di mare e brevi scorci dell’entroterra, lungo uno dei tratti più belli della costa italiana.
Sono tuttavia innumerevoli le possibilità turistiche per scoprire la Riviera di Levante.