Rosso di Montefalco, 4 etichette di livello (che costano meno di 20 euro)

Manuela Titta  | 30 Mar 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

TraLa città di Montefalco è situata nella zona centrale dell’Umbria, è un posto incantevole con un paesaggio bellissimo che si definisce immediatamente per la sua vocazione vitivinicola. 

Architettura, storia e vigneti sono i connotati che caratterizzano questo luogo magico che regala esperienze indimenticabili. La strepitosa cucina tradizionale va a completare il quadro: un’incredibile assortimento di prodotti locali come il tartufo e l’olio EVO, si uniscono alle lavorazioni di norcineria e alla cacciagione, per una tavola da sogno. Protagonista assoluto è il vino, vediamo insieme 4 etichette imperdibili. 

Montefalco DOC

È in provincia di Perugia che si trova questa DOC: non ha bisogno di grandi presentazioni il Montefalco, un vino stupendo. Questo Rosso, che si beve con enorme piacere, è ottenuto da Sangiovese, con una percentuale di uve che va dal 60 al 70 %, e Sagrantino tra il 10 e il 15%.

Il Sagrantino

Questo vitigno autoctono ha il successo che merita, perché è un’uva dalle grandi caratteristiche che dà vita a rossi robusti e tannici, perfetti per i piatti di carne della tradizione umbra. Con la sua struttura e il gusto intenso, le uve Sagrantino sono perfette per l’invecchiamento in botti, grazie alle quali si sviluppa un’ottima complessità aromatica. 

Vini di alta qualità

Il Montefalco Rosso è molto popolare ed è sempre una garanzia: grande personalità, profumi e gusto persistente ne fanno un vino perfetto per ogni occasione. Vediamo 4 etichette da stappare. 

Quattro Cantine imperdibili

Montefalco Rosso DOC 2021 – Arnaldo Caprai

Arnaldo Caprai è la storica cantina nata nel 1971 nel cuore della zona di produzione: siamo proprio a Montefalco e lo stretto legame con il Sagrantino ha fatto di questa azienda il fulcro della valorizzazione del territorio. Innovazione e approccio sostenibile sono i due must che portano avanti un progetto di indiscusso successo e i risultati sono evidenti.

Il Montefalco Rosso Arnaldo Caprai esprime tutte le sue magnifiche note di frutti rossi, al palato risulta fresco e morbido, con tannini ben equilibrati, piacevolissimo. Lo gustiamo con i formaggi ben stagionati e ovviamente le carni. 

Montefalco Rosso DOC 2020 – Azienda Agricola Goretti

L’Azienda Agricola Goretti ha una storia che inizia nel 1900, con il  desiderio di incrementare la coltivazione della vigna: negli anni questa realtà è diventata sempre più grande e oggi è una delle principali cantine della regione. Il Montefalco Rosso DOC 2020 – Azienda Agricola Goretti è stato premiato da Vitae, la guida ai vini dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS), per la sua qualità che cogliamo subito nel calice. Un bouquet intenso e una fragranza delicata, sono le prime sensazioni che ci arrivano da questo vino, insieme ai sentori di caffè e tabacco. Abbiniamo questo vino con carni rosse arrosto o grigliate, cacciagione e brasati.

Montefalco Rosso DOC Ziggurat 2021 – Tenute Lunelli Castelbuono

Tra le 4 etichette dobbiamo citare questa azienda biologica, famosa per la sua magnifica architettura realizzata dal Maestro Arnaldo Pomodoro. Bellezza e altissima qualità dei prodotti, sono i segni distintivi di questa realtà che lavora con grande passione, unendo tradizione e innovazione. 

Montefalco Rosso DOC Ziggurat 2021 è la sintesi perfetta del Sangiovese e del Sagrantino, esprimendo al meglio tutte le caratteristiche del terroir. Eleganza e complessità degli aromi sono immediati per questo vino equilibrato che avvolge in tutto il suo fresco sapore: lo possiamo abbinare a tutto pasto. 

Montefalco Rosso DOC Boccatone 2019 – Cantina Tabarrini 

La famiglia Tabarrini produce vino da sempre, ma è dalla fine degli anni ‘90 che ha saputo imporsi, cambiando passo e capitalizzando una storia lunga ben quattro generazioni. Sono nate bottiglie eleganti dalla grande personalità, lo specchio dell’amore per la loro terra che viene valorizzata in tutte le sue sfumature. Il “Boccatone” è un Montefalco Rosso dal ricco bouquet olfattivo, tra note fruttate, spezie dolci e sentori di sottobosco.  Ha un buon corpo con bei tannini e un finale amaricante, perfetto per i piatti a base di selvaggina e carne rossa.

Manuela Titta
Manuela Titta

Manuela Titta, cuoca per passione, gastronomo di professione e sommelier per vocazione



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur