Al via venerdì 25 ottobre 2019 la 42esima edizione della Mostra mercato e Sagra della Castagna e del Tartufo a Bagnoli Irpino, comune dell’avellinese. Situato a 654 metri sul livello del mare, tra le vette dei Monti Picentini e il Lago Laceno (a oltre 1.000 metri di quota), Vagnulo è celebre a livello regionale e nazionale proprio per questi due prodotti di punta.
Una eccellenza dell’agroalimentare al quale, ogni autunno da oltre quattro decenni, è dedicato questo appuntamento. Si tratta di una manifestazione di fortissimo richiamo che, durante un weekend, riesce a portare nella cittadina fino a 150.000 visitatori (contro una popolazione di soli 3000 abitanti).
La manifestazione, nella sua edizione 2019, si è sdoppiata. Il weekend del 19 e 20 ottobre è stato introdotto dall’arrivo in città di un treno storico, per visitare Bagnoli come si faceva in passato.
Quello del 25-27 ottobre sarà dedicato, come consuetudine, sia al Tartufo Nero di Bagnoli che ai prodotti tipici della zona del Laceno. Durante la tre giorni si potranno gustare funghi porcini, castagne, formaggi tradizionali (come il caciocavallo impiccato), carne alla brace, pasta ripiena e vitella allo spiedo.
Per la 42esima Sagra del Tartufo di Bagnoli la Pro Loco ha allestito un amplissimo percorso, che include ben 107 spazi espositivi tra agroalimentare, artigianato e promozione territoriale. L’evento ha un programma piuttosto ricco:
Le Dolomiti offrono paesaggi di straordinaria bellezza, ma sono anche luoghi dove ...
Il fritto misto piemontese è una pietanza tipica del Piemonte e della tradizione ...
Le tegole dolci sono un dolce tipico della tradizione gastronomica valdostana. La ...
A volte ritornano, e per fortuna. Siamo in presenza di un ristorante temporaneo nei ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur