Fritti, alla giudia o alla matticella i carciofi sono sempre buoni. Uno dei simboli della primavera in tavola, utilizzati in molte ricette tipiche di Pasqua. A Roma e provincia si celebrano con ben due sagre: la prima dal 14 al 16 aprile a Ladispoli la seconda a Roma dal 22 al 23 aprile. Scopriamo dunque il programma e dove si terranno.
“Dopo tre anni di stop forzato, dovuto alla pandemia, nel 2023 potremo finalmente festeggiare la settantesima edizione della Sagra del carciofo romanesco” queste le parole del sindaco di Ladispoli Alessandro Grando che ha annunciato l’atteso ritorno dell’amata sagra realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Ladispoli. “La Sagra del Carciofo è per la nostra città il momento più importante dell’anno.” Spiega così il sindaco “Questa edizione sarà particolarmente sentita perché, oltre a festeggiare il traguardo della settantesima edizione, rappresenta un segnale di rinascita e speranza.” Mercatini, mostre, degustazioni e spettacoli accoglieranno tutti i visitatori della sagra nata nel 1950.
All’interno dell’AgriPark, una grande area verde in Via Castel di Leva 371 è pronta ad accogliere da Sabato 22 a Domenica 23 aprile la terza edizione della sagra del carciofo. Il menu è ovviamente a base di carciofi dall’antipasto fino al digestivo. I carciofi sono provenienti da Sezze, da Ladispoli e dalle campagne romani per poter valorizzare al meglio i prodotti del territorio grazie alle aziende che qui li coltivano. Dalla Cacio e pepe con i carciofi alla Carbonara, sempre arricchita dai carciofi, poi tagliolini con tartufo e carciofi e ravioli ripieni di ricotta conditi con una gricia ai carciofi. Per quanto riguarda i secondi la coratella con i carciofi e gli immancabili carciofi fritti alla giudia. Tutto qui è a base di carciofi che è possibile acquistare anche crudi per poterli poi gustare a casa. Non mancheranno i giochi per i bambini che saranno liberi di divertirsi all’aria aperta. Prevista poi la visita al punto vendita Biologico di Natura Si con i prodotti della Coooperativa Sociale Integrata Biologica Agricoltura Nuova. Due le postazioni poi sia per gli amanti delle bike con parco Bike di Roma presso il My Fly Zon e una invece attrezzata per accogliere i cani con prove di Agility Dog.
Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.
Il gulash è un piatto ricco e sostanzioso, simbolo della cucina ungherese come la ...
Lo scenario è quello di una vecchia casa di pescatori, affacciata sul mare ...
"Voglio andare ad Alghero in compagnia di uno straniero" cantava Giuni Russo nel ...
Le ciambelle al Vino Bianco sono piccole delizie che racchiudono l'essenza della ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur