Sagra del Gorgonzola DOP a Cavallermaggiore, ecco perché non perderla | Paesi del Gusto

Sagra del Gorgonzola DOP a Cavallermaggiore, ecco perché non perderla

Francesco Garbo  | 18 Apr 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Giunta alla sesta edizione torna dal 21 al 30 aprile la Sagra del Gorgonzola DOP di Cavallermaggiore, comune in provincia di Cuneo. Quest’evento organizzato grazie alla Pro Loco di Cavallermaggiore, all’Amministrazione Comunale e all’azienda Biraghi Spa porta nel piccolo borgo moltissimi visitatori amanti del delizioso formaggio dal profumo caratteristico che passa difficilmente inosservato. Pranzi e cene a base di Gorgonzola -formaggio che nel 1996 è stato riconosciuto dalla Comunità Europea e registrato nella lista dei prodotti DOP- ma anche spettacoli, mostre fotografiche e intrattenimento per bambini.

Appuntamenti da non perdere

Il percorso della tre giorni dedicata al Gorgonzola si snoderà da Via Roma dove si potranno assaggiare varie specialità grazie a molti produttori locali. Sono ben 800 i metri lineari di stand ed espositori e moltissimi stand di street food in Piazza Vittorio Emanuele II, il vero cuore della manifestazione, dove sarà possibile gustare il Gorgonzola da piatti salati fino a quelli dolci. Da non perdere l’allestimento di una “via delle muffe” (perché è proprio grazie alle muffe che nasce il Gorgonzola) che farà scoprire ai partecipanti le peculiarità del gorgonzola e dei formaggi erborinati in generale. Grazie alla collaborazione con CNOSFAP Savigliano, istituto di istruzione superiore salesiana, sarà invece possibile degustare la focaccia calda al Gorgonzola che nelle scorse edizioni ha riscosso molto successo.

Diversi i menu, pensati per anche per bambini, vegetariani e per coloro a quali non piace il gorgonzola, che sarà possibile degustare a pranzo o a cena nella nuova tensostruttura riscaldata di 700 mq situata in piazza Baden-Powell. Dalla Girella Affumicata con Gorgonzola DOP e Funghi alla Quiche Lorraine con Prosciutto Crudo e Gorgonzola DOP, dai Panzerotti di Ricotta al Gorgonzola DOP al Carpaccio di Lonza con Spumone di Gorgonzola DOP fino al Risotto con Speck e Gorgonzola DOP, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il prezzo del menu si aggira intorno ai 32 euro e parte del ricavato sarà devoluto all’Oratorio locale per il rifacimento del tetto della colonia estiva di Frazione Castello, Pontechianale.

Da sindaco di Cavallermaggiore sono felice dell’arrivo della Sagra del Gorgonzola, che anche quest’anno è frutto della sinergia di un territorio: amministrazione, Pro Loco e soprattutto un’azienda grande come Biraghi, che da sempre lo caratterizza, hanno costruito un evento di grande livello.” Dichiara il sindaco di Cavallermaggiore Davide Sannazzaro. “La crescita di questi anni è dovuta anche al lavoro importante di tanti volontari e alla qualità del prodotto Gorgonzola DOP Biraghi.”

Questo è un momento speciale per la nostra azienda” spiega in risposta al sindaco, Gabriele Bolle, Direttore Marketing della Biraghi S.p.A. “la nostra qualità è stata recentemente scelta dalle Nazionali Italiane di Calcio per ricaricare gli Azzurri e le Azzurre e siamo lieti di celebrare i nostri traguardi con il territorio. La Sagra del Gorgonzola, insieme al nostro prodotto, costituisce un traino per Cavallermaggiore e il Piemonte, attirando in città migliaia di visitatori provenienti da tutta la regione e non solo

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur