Sagra della Polenta vicino Roma: il 4 e 5 novembre un fine settimana da non perdere

Marta Quadri  | 01 Nov 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
Sagra della Polenta a Nerola

Nel cuore della campagna laziale, il piccolo borgo di Nerola si appresta a celebrare uno dei piatti più amati e tradizionali della cucina italiana: la polenta. Il weekend del 4 e 5 novembre, le strade e le piazze di questo paese si animeranno per la Sagra della Polenta, un evento che promette gusto e tradizione. Quest’occasione nasce per celebrare non solo il gusto della gastronomia, ma anche la convivialità e la tradizione di un piccolo territorio e valorizzare un piccolo borgo di Roma insieme alla sua cultura e alle sue tradizioni.

Programma della sagra

La Sagra della Polenta si svolgerà sabato 4 e domenica 5 novembre nel Lazio, a Nerola, precisamente in Piazza San Sebastiano. All’evento, saranno presenti molti stand gastronomici che offriranno non solo il piatto principale della sagra, ma anche tante proposte gastronomiche ed un menù fisso a 18€. La proposta comprende la polenta con il sugo di salsiccia o di spuntature, le bruschette all’olio o al pomodoro, acqua e vino. La protagonista della sagra verrà servita come da tradizione sulle “scifette” di legno. Per chi preferisce la polenta accompagnata da un sugo semplice, la sagra offre anche questa possibilità. Oltre alla gastronomia, la manifestazione sarà un’occasione per scoprire ed apprezzare le bellezze del territorio di Nerola come il centro storico medievale e le vie del paese, che saranno animate dai mercatini, dalle bancarelle e da altri stand di produttori locali. Ovviamente, come ad ogni evento non mancherà la musica dal vivo.

Informazioni utili per poter partecipare all’evento

Il menù per poter consumare i piatti alla sagra è di 18€.

Come arrivare

Per raggiungere il luogo dove si svolgerà la sagra, Piazza San Sebastiano, a Nerola, da Roma prendere l’A1 Firenze-Roma, percorrere tutta la Salaria, uscire poi a Fiano Romano e proseguire ancora per la Salaria per circa 20 km in direzione Rieti. Ad altezza Borgo Quinzio prendere l’uscita per Nerola, percorre la Salaria Vecchia verso direzione Acquaviva, poi uscire a Nerola.

Date e orari

  • Sabato 4 novembre dalle ore 12:00 alle ore 17:00
  • Domenica 5 novembre dalle ore 12:00 alle ore 17:00
Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur