Quarantesima edizione per uno degli appuntamenti più amati delle Ottobrate romane: la Sagra delle Castagne a Rocca di Papa, nei Castelli Romani. L’evento, che si tiene ininterrottamente dal 1979, rappresenta l’ultimo appuntamento in ordine di tempo delle sagre castellane, dopo la Sagra della Porchetta di Ariccia e la Sagra dell’Uva di Marino.
Dedicata a un prodotto tradizionale dei boschi rocchigiani, la Sagra delle Castagne riempie di partecipanti (ogni anno si contano, nei tre giorni dell’evento, dai 50 ai 70mila partecipanti) lo splendido centro storico rocchigiano.
Il paese, che sorge sulle pendici dell’antico Monte Cavo, dove i Romani costruirono il Tempio di Giove Laziale, ha conservato intatto il suo profilo urbanistico medievale. Camminando per i suoi ripidi vicoli, tra splendide piazzette panoramiche e i tanti murales che lo abbelliscono, è possibile ripercorrere la storia della cittadina.
La manifestazione nasce nel 1979 a cura di diversi commercianti locali, che decisero di promuovere il turismo a Rocca di Papa valorizzando le buonissime castagne locali. L’evento è poi cresciuto negli anni, assumendo contorni sempre più definiti e attirando turisti non solo da Roma, ma da tutto il Lazio.
Immancabili le caldarroste, che vengono cotte in grandi bracieri dislocati lungo tutto il paese, e offerte ai visitatori insieme a un bicchiere di vino bianco o rosso locale. Una merenda sfiziosa, da gustare mentre si passeggia per le strade rocchigiane.
Oggi il programma prevede tre giorni di degustazioni, stand gastronomici, artigianato, musica dal vivo e momenti di cultura, come la Sfilata in costume inaugurata nel 2018 grazie al contributo delle associazioni locali. Un bellissimo corteo di personaggi in abiti tradizionali che, sfilando tra le strade del borgo, porta gli spettatori in un viaggio nella storia.
La 40° Sagra delle Castagne di Rocca di Papa coincide con un altro appuntamento molto importante per la città: il centesimo anniversario della formazione del gruppo degli Screpanti, la banda musicale cittadina con i suoi originali costumi policromi. Non mancheranno, durante i tre giorni dell’evento, le esibizioni itineranti di questi artisti, ai quali è stato dedicato un murales realizzato presso il Belvedere cittadino dalle artiste locali Danira Sciamplicotti e Clementina Vittucci.
L’appuntamento della sagra, da sempre un momento molto sentito dalla cittadinanza, sarà anche un banco di prova per il rilancio della cittadina, fortemente colpita dall’esplosione del Municipio del 10 giugno scorso, nella quale sono rimaste uccise due persone.
Tutto è pronto, insomma, per la Sagra delle Castagne a Rocca di Papa. Maggiori informazioni possono essere trovate sui canali ufficiali del Comune o della Pro Loco cittadina.
È una regione storica della Campania, ma è anche un territorio rinomato per la ...
Ormai alle porte l'inizio di Fiera dei Sapori, l'evento che porta a Frascati, nel ...
Le Olivette di Sant'Agata sono dolcetti tipici della città siciliana di Catania, e ...
È una delle pietanze più antiche e caratteristiche della cucina sarda, un tipo di ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur