Il salame di pecora è un prodotto tipico marchigiano, che deriva da una miscela tra carni di pecora magra.
La produzione del salame di pecora è strettamente legata al mondo della transumanza. In passato i pastori, spostandosi per molto tempo, avevano necessità di consumare prodotti facilmente trasportabili e a lunga conservazione.
La scelta ricadeva dunque sui formaggi stagionati (soprattutto pecorino) e sui salumi. Quello di pecora è un salame di facile produzione, molto leggero, ma non prodotto interamente con la carne ovina. Per controbilanciare il sapore deciso della pecora, infatti, si è soliti addizionarlo con parte di lardelli di maiale, in proporzione 60:40.
Dal punto di vista nutrizionale, le carni apportano un quantitativo di calorie più basso del classico salame 100% maiale. È prevalente la componente proteinica, mentre i lipidi sono ridotti, soprattutto il colesterolo che è quasi assente. Ove non addizionato con altri prodotti, poi, è naturalmente privo di glutine e lattosio. Può dunque essere facilmente consumato anche da celiaci, allergici e intolleranti.
Sulla tavola, il salame di pecora trova il suo abbinamento ideale con i formaggi della tradizione marchigiana e del Centro Italia. Da provare in combinata con la caciotta vaccina o con il pecorino dei Monti Sibillini.
Per quanto riguarda il vino, la scelta ricade in maniera inequivocabile sui rossi. Caratteristiche fondamentali di questi calici sono il corpo e la struttura. Ecco perché si può prediligere un Montepulciano d’Abruzzo, un Merlot Cabernet del Veneto IGT o un Cesanese del Piglio DOCG. Tutti questi vini, infatti, esaltano senza coprirlo il sapore della carne ovina.
Se c’è una città capace di unire il clima mediterraneo alle tradizioni tirolesi, ...
È finalmente iniziata la magica stagione dei Mercatini di Natale, un’occasione ...
Nel bellissimo Trentino, incastonata tra le affascinanti e apprezzatissime Dolomiti, ...
Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese è un piatto tradizionale ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur