Il salame di tacchino è un prodotto tipico del Piemonte, particolarmente diffuso nell’Astigiano. Le sue caratteristiche organolettiche, la maggiore leggerezza degli ingredienti impiegati lo rendono preferito da molti rispetto al salame di maiale tradizionale.
Oltre al salame di tacchino, nella zona di Asti si producono anche altri salumi dal particolare rilievo gastronomico. Tra questi il Salame Crudo al Barolo, il Salame Cotto e il Monferrato, che prende il nome dal vino che viene aggiunto all’impasto.
Il salame di tacchino è un prodotto che, nelle sue varie declinazioni, è privo di glutine. Il ridotto apporto calorico, grazie al minor contenuto di grassi, lo rende adatto a diete ipocaloriche.
Rispetto al salame di tacchino astigiano, ve ne sono varianti che impiegano più o meno ingredienti ulteriori, come la carne di maiale. È in ogni caso massimamente previsto l’impiego di carni da allevamento nazionali, per preservare la qualità del prodotto.
Portare in tavola il salame di tacchino non è una mission impossible, poiché è un salume facilmente abbinabile sia con altri prodotti che con i vini.
Buono con il formaggio mediamente stagionato, come ad esempio il Testun alessandrino-cuneese o la Giunca torinese. Dal punto di vista enologico è immaginabile invece un abbinamento extra-regionale, andando a puntare sul frizzante e bianco Valle d’Itria IGT, prodotto nelle province di Bari, Brindisi e Taranto.
Il Frico è un piatto che racchiude l'anima della cucina friulana, in particolare ...
Tra le affascinanti colline dell’Ogliastra, nel cuore più autentico della ...
Esiste un’opera monumentale di land art che vive e respira, tra i comuni di ...
L'innevata vetta del Monte Bianco è il simbolo iconico delle Alpi, situata al ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur