Territorio interessato alla produzione: Padova e provincia.
La storia: Le salamelle di cavallo sono uno dei tanti prodotti che la tradizione contadina ha sviluppato per conservare la carne per un periodo abbastanza lungo e nel contempo avere a disposizione prodotti diversificati. Nella zona del padovano, l’allevamento equino è molto antico e la produzione di elaborati di carne di cavallo è dunque tradizionale e tipica, rinomata e apprezzata.
Descrizione del prodotto: Le salamelle stagionate di cavallo sono degli insaccati di un misto di carne equina e suina (in percentuali rispettivamente di circa il 60 e 40%). Sono lunghe circa una quarantina di centimetri e sono sottili, avendo un diametro di 2-3 cm. Esternamente si coprono di una muffa biancastra, che contribuisce alla conservazione del prodotto, mentre al taglio sono di un rosso intenso. Sono saporite e con una pasta consistente e compatta.
Processo di produzione: Le carni di cavallo e maiale vengono selezionate e macinate. Addizionate assieme a del lardo, sale e aromi, si impastano e si insaccano in budella di dimensione adatte. Vengono essiccate in luoghi caldi o in apposite stanze. La stagionatura è la parte più delicata: si deve ottenere un prodotto gustoso e stagionato al punto giusto, da non risultare né troppo molle né troppo secco. Essa avviene in cantine fresche e umide e varia dai 3 ai 6 mesi, a seconda anche delle dimensioni del prodotto.
Reperibilità: Le salamelle sono facilmente reperibili presso le macellerie equine di gran parte della provincia padovana, ma anche nelle limitrofe zone del veneziano e del basso veronese.
Usi: Le salamelle vanno consumate come il salame, tagliate a fette sottili e accompagnate con crostini, pane e vino rosso.
Il gulash è un piatto ricco e sostanzioso, simbolo della cucina ungherese come la ...
Lo scenario è quello di una vecchia casa di pescatori, affacciata sul mare ...
"Voglio andare ad Alghero in compagnia di uno straniero" cantava Giuni Russo nel ...
Le ciambelle al Vino Bianco sono piccole delizie che racchiudono l'essenza della ...
©
2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur