San Valentino "afrodisiaco"? Caviar Milan è la risposta giusta | Paesi del Gusto

San Valentino “afrodisiaco”? Caviar Milan è la risposta giusta

Francesco Garbo  | 12 Feb 2024  | Tempo di lettura: 3 minuti

I fiori sono un regalo sempre perfetto per San Valentino, alla pari dei cioccolatini. Però a volte cambiare può essere l’idea giusta: ecco dunque un prodotto fuori dal normale, pregiato caviale iraniano da condividere con la propria “dolce metà”. Prodotto sulle rive del Mar Caspio, nel totale rispetto dell’ambiente questo particolare caviale può essere l’idea regalo che stavi cercando. Scopriamo insieme Caviar Milan e la sua storia.

Caviar Milan: il caviale persiano

Milano e diverse città italiane hanno i loro store di questo prodotto ma, per comodità, potete anche acquistarlo su internet con consegna in tutta Italia ed Europa in un packaging refrigerato ed ecosostenibile. Questo caviale nasce in Iran, dove gli storioni nuotano in vasche in cui è stato ricreato il loro habitat naturale grazie all’utilizzo dell’acqua e della sabbia degli affluenti del grande lago salato, i pesci crescono in un ambiente simile all’originale, senza farmaci e accorgimenti artificiali.

Lavoravo per un’azienda di import export – mi racconta la direttrice generale di Caviar MilanMahsa Mehrnam al ritorno dall’Iran portavo come regalo il mio caviale, ma ogni volta poi questi regali diventano come ordini”. Insomma dalla richiesta che Mahsa aveva del suo caviale, ha capito che in Italia c’era interesse per questo prodotto.”Un caviale pregiato, gli iraniani usano ancora il metodo tradizionale, ci vogliono 15 anni per raccogliere il caviale. Sono davvero contenta di lavorare per l’allevamento della mia famiglia. Loro producono, io importo in Italia.”

Le varietà: a ognuna il suo sapore

Quattro le tipologie di caviale differenti che variano di gusto e di intensità. Royal Sevruga e Baerii, un caviale di medie e piccole dimensioni presenta uova grigio chiaro che scoppiano in bocca, lasciando un sapore dolce e di nocciola.Poi il Royal Beluga è lo storione più grande e l’unico predatore della famiglia, può misurare fino a 6 metri di lunghezza e può pesare oltre 1.000 chilogrammi. Il caviale di Beluga, dal grigio chiaro al grigio scuro, è molto apprezzato per i suoi grandi granuli e la pelle delicata: colpisce per il suo gusto estremamente cremoso e delicato.

Proseguiamo con l’Imperial Beluga nasce da due esemplari Huso, quindi di razza purissima, è il più grande della famiglia degli storioni che può raggiungere anche i 1.000 chili per una lunghezza di sei metri. In media pesa da 40 a 300 kg e produce circa il 15% del suo peso in caviale purissimo, dal colore grigio chiaro e a grandi granuli. Infine l’Almas Beluga è il più pregiato caviale in commercio, di rarissimo colore bianco brillante dovuto alla mancanza di melanina, prerogativa genetica di pochissimi membri della specie Huso Huso. Proprio da questo colore deriva il suo nome, Almas, che in persiano significa diamante. Un caviale sofisticato e dal carattere particolare, destinato a chi ricerca il sapore autentico del caviale iraniano.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur