Sangue morlacco

PaesidelGusto  | 25 Giu 2019

Con il nome di sangue morlacco si definisce un antico liquore, di origine ottocentesca, che viene prodotto tramite l’infusione di ciliegie marasche. In questo senso, è piuttosto simile alla Ratafià abruzzese, al Maraschino e allo Cherry.

1 Cenni storici e curiosità

Nel 1821 Girolamo Luxardo inventa, a Genova, il maraschino. Si tratta di un fermentato alcolico a base di frutta rossa (prevalentemente ciliegie), alcool etilico e zucchero che ottiene subito largo successo.

Nello stesso periodo nasce anche il Ratafià di marasche, ovvero un brandy alle ciliegie (Cherry) che viene commercialmente venduto come Visnà. Questo nome non è inventato, ma origina dall’omonima parola turca che significa “ciliegia acida”.

L’incisione di Bartolomeo Pinelli del 1828 dal titolo “Contadino dalmata dello Stato Veneziano” viene impiegata nella pubblicità del Morlacco – Luxardo. Il nome di Sangue morlacco è invece opera di Gabriele D’Annunzio, poeta e patriota che scopre il liquore durante la Campagna di Fiume. Qui gli viene presentato da Pietro Luxardo, erede di Girolamo, e il Vate lo rinomina in questo modo, dando nuovo slancio al liquore.

Famosa è la citazione dannunziana, riportata sull’etichetta: “Il liquore cupo che dalla mensa di Fiume chiamavo Sangue Morlacco”.

2 Metodo produttivo

Le marasche (ovvero i frutti del Prunus mahaleb, che si distingue dal Prunus cerasus per dimensioni e sapore) vengono pressate al fine di ricavarne il succo. Questo, opportunamente trattato, viene fatto stagionare in botti di rovere.

La durata della stagionatura minima è di nove mesi. Subito dopo si procedere alla liquirizzazione e alla reimmissione in botti di rovere per una seconda stagionatura. Al termine di questa fase, si procede all’imbottigliamento.

3 Caratteristiche del sangue morlacco

Il sangue morlacco ha un colore rosso intenso, tipico delle marasche. Il sapore è dolciastro, intenso con un titolo alcolometrico di 30%. Ha un gusto pieno, corposo e rotondo sul palato, adatto per il consumo in purezza o in abbinamento.

In particolare si può servire con ghiaccio, come aggiunta nei cocktail oppure insieme a cioccolato, frutti di bosco o gelati freschi.

PaesidelGusto
PaesidelGusto


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur