Sapido ma deliziosamente dolce: ecco perché l'abbinamento più famoso della capitale è amato da tutti | Paesi del Gusto

Sapido ma deliziosamente dolce: ecco perché l’abbinamento più famoso della capitale è amato da tutti

Francesco Garbo  | 19 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Accoppiata perfettamente bilanciata, dolce e salato allo stesso tempo. L’irresistibile unione tra il saporitissimo prosciutto e i fichi dolci. Ma quando nasce quest’usanza particolare di abbinare i fichi con il prosciutto?

Indice dei contenuti

Prosciutto e fichi

Le origini di questa trana coppia sono romane, già nell’antica Roma erano d’uso consumare i fichi accompagnandoli con pane o focaccia. Un pasto semplice e a disposizione anche dei più poveri vista la facilità di reperibilità dei fichi. Non a caso a Roma c’è il famoso detto “mica pizza e fichi” che indica qualcosa di fuori dal comune. Con il passare del tempo è stata scelta la pizza come base per consumare i fichi. Oggi a questa particolare accoppiata si è aggiunto il prosciutto crudo.

Insomma l’accoppiata non finisce mai di stupire, ad ogni morso si è travolti dal contrasto di sapori. Il dolce dei fichi si attenua e allo stesso tempo si esalta con il sapore salato del prosciutto. Non solo una merenda o un pranzo molto gustoso ma anche un’accoppiata ineccepibile dal punto di vista nutrizionale grazie alle poche calorie dei fichi e del prosciutto che aggiunge il giusto apporto di proteine e sali minerali. Un vero e proprio piatto completo più che una semplice merenda.

Oggi l’abbinata prosciutto e fichi è stata rivisitata da chef e pizzaioli, c’è chi propone la pizza gourmet con fichi prosciutto e chi invece ne fa un supplì ricco e molto saporito. Per la riuscita perfetta di questa prelibatezza scegliete fichi ben maturi e dolci, per il prosciutto uno ben stagionato e con il giusto grado di sapidità.

Francesco Garbo
Francesco Garbo

Sono un cuoco e un giornalista enogastronomico, cucino e parlo di cibo praticamente tutto il giorno. Vino e cibo sono le due vie migliori per conoscere una cultura, in modo gustoso.



Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur