Scolpita nelle antiche mura della città, riflessa sull’acqua e con vista su un romantico ponticello: l’Osteria Maniscalco è uno dei posti dove mangiare almeno una volta

Eugenio Amodeo  | 07 Lug 2025
[foto copertina @BestPhotoStudio/Shutterstock.com/solo uso editoriale]

A Castelfranco Veneto, c’è un posto che sembra uscito da una cartolina: Osteria Maniscalco, incastonata nelle antiche mura medievali della città e affacciata su un piccolo canale con ponticello. È uno di quei ristoranti da segnare in agenda per un’occasione speciale, oppure per un pranzo fuori porta all’insegna del gusto e del relax.

Atmosfera da favola tra storia e acqua


Castelfranco Veneto

L’osteria si trova proprio nel cuore di Castelfranco, in una posizione davvero unica: la terrazza si affaccia sul fossato che circonda le mura storiche e regala una vista incantevole sul ponticello in pietra che collega le due sponde. Di sera, con le luci che si riflettono sull’acqua e le mura illuminate, il contesto diventa ancora più suggestivo.
All’interno, l’ambiente è raccolto, accogliente, con un mix ben dosato di rusticità e modernità. Ma è soprattutto nella bella stagione, con i tavolini all’aperto, che si respira tutta la magia del luogo.

Cosa si mangia da Osteria Maniscalco

baccalà mantecato

La cucina dell’Osteria Maniscalco è un omaggio alla tradizione veneta, rivisitata con gusto e attenzione alla stagionalità. Il menù cambia spesso, ma tra i piatti più apprezzati ci sono il baccalà mantecato con polenta, i bigoli al ragù d’anatra e le tagliatelle al tartufo dei Colli Euganei. Ottimi anche i secondi di carne, come il filetto al Valpolicella o la guancia di manzo brasata.

Non mancano le proposte vegetariane e una selezione di vini locali e naturali che accompagnano perfettamente ogni portata. Il personale è attento e disponibile, rendendo l’esperienza ancora più piacevole.

Un locale che unisce bellezza del luogo, autenticità e buona cucina: l’Osteria Maniscalco è uno di quei posti che si ricordano e dove si torna volentieri.

[foto copertina @BestPhotoStudio/Shutterstock.com/solo uso editoriale]

Eugenio Amodeo
Eugenio Amodeo


Articoli più letti

©  2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur