Scopri il sapore e i benefici di questo frutto straordinario: il melograno

Marta Quadri  | 20 Set 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti

Hai mai assaggiato il melograno? Questo frutto antico e simbolico veniva apprezzato fin dall’antichità per le sue proprietà nutritive e per il suo significato culturale. Questo frutto è considerato speciale per la sua storia e per il suo sapore davvero unico.

Da dove viene

La pianta del melograno appartiene alla famiglia delle “Lythraceae”, originaria della regione che va dall’Iran all’Himalaya settentrionale, in India. Questa pianta, anche chiamata “Punica granatum”, dà origine al frutto del melograno, molto apprezzato per il suo gusto e il suo significato simbolico in molte culture; ad esempio, la civiltà egizia lo considerava un simbolo di prosperità e ambizione, quella greca lo associava alla dea Afrodite, mentre nel Cristianesimo, spesso viene associato alla resurrezione o alla vita eterna.

Caratteristiche e proprietà

I fiori del melograno si presentano di un colore rosso intenso, anche se ci sono alcune varietà di colore bianco o rosato. Il frutto del melograno è una grande bacca tonda e robusta con all’esterno una buccia dura mentre all’interno ha dei semi anche chiamati “arilli”. La caratteristica di questo frutto sono proprio i semi, con il loro sapore dolce ed un retrogusto leggermente acidulo. Il frutto del melograno è noto non solo per il suo sapore particolare, ma anche per i suoi numerosi benefici ottimi per la salute, come, ad esempio, le fibre, il potassio, gli antiossidanti e la vitamina C, infatti, si dice che i melograni rallentino l’invecchiamento cellulare.

Utilizzi

Il frutto del melograno ha molteplici utilizzi, tra cui quello alimentare e cosmetico. In ambito cosmetico, spesso viene utilizzato come ingrediente principale per la realizzazione di creme per la pelle, grazie proprio alle sue proprietà benefiche. Inoltre, può essere utilizzato per la preparazione e l’arricchimento di molti piatti come succhi, insalate, torte, biscotti, gelati, cocktail ed anche altre ricette non tradizionali della cucina italiana ma della cucina mediorientale. Dunque, questo frutto meraviglioso, non solo ha un sapore delizioso e fa bene al nostro corpo, ma rappresenta una vera e potente carica nutritiva.

Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur