I paccheri di Gragnano gratinati sono un piatto ricco e gustoso, perfetto per le giornate autunnali. La combinazione di rucola, pinoli, melanzane e datterini si fonde perfettamente con la cremosità della besciamella, creando un piatto che delizia il palato e scalda il cuore.
In Italia, la pasta al forno è un classico delle domeniche in famiglia. I paccheri di Gragnano, in particolare, sono un formato di pasta tipico della Campania, noto per la sua consistenza soda e la sua capacità di trattenere i sughi. La rucola, ingrediente chiave di questa ricetta, è nota per le sue proprietà digestive e depurative. Insieme ai pinoli, aggiunge un tocco di croccantezza e un sapore unico al piatto.
Questo piatto è un inno alla tradizione campana, unendo ingredienti tipici della regione in un connubio di sapori e profumi irresistibili. Per l’abbinamento vino, scegliete un rosso morbido e servitelo leggermente fresco, sui 16 °C. Va bene il Nero d’Avola 2018 di Morgante, fruttato, speziato e pieno di personalità.
Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!
Montepulciano è un comune toscano, arroccato su una collina, da cui si dominano la ...
Domus Hortae è un’azienda vitivinicola a gestione familiare, situata ad Orta ...
Nell'entroterra senese, la Strada del Vino Vernaccia di San Gimignano costituisce ...
Appena la curva si apre, sembra sospesa. Il ponte che la raggiunge disegna una linea ...
©
2025 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito
Fytur