Scopri come trasformare i classici biscotti da colazione in un dessert estivo irresistibile | Paesi del Gusto

Scopri come trasformare i classici biscotti da colazione in un dessert estivo irresistibile

Aurora De Luca  | 25 Ago 2023  | Tempo di lettura: 2 minuti
biscotti gelato

I biscotti gelato sono una delizia che riporta alla mente l’infanzia di molti. Questi dolcetti freschi sono perfetti per una merenda golosa e sono semplici da preparare. Con biscotti secchi, panna fresca e cioccolato, potrete creare un dessert che conquisterà tutti, grandi e piccini.

Biscotti gelato, che gusto!

In Italia, i biscotti gelato sono un classico delle merende estive. Sono un modo delizioso per rinfrescarsi durante le calde giornate e sono amati da tutti, dai più piccoli ai più grandi. Questa ricetta è un esempio perfetto della creatività e dell’amore per i dolci che caratterizza la cucina italiana.
I biscotti gelato sono un modo divertente e gustoso di gustare il gelato. La combinazione di biscotti croccanti e gelato cremoso crea un contrasto di consistenze che è semplicemente irresistibile. Inoltre, il cioccolato fondente utilizzato in questa ricetta è ricco di antiossidanti, che sono benefici per la salute.

Prepariamo insieme i biscotti gelato

Scheda Sintetica

Nome della Ricetta: Biscotti Gelato
Cucina: Italiana
Tipo di Piatto: Dessert
Dieta: Vegetariana Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 25 minuti
Tempo di Cottura: Non applicabile
Porzioni: Circa una dozzina di biscotti

Procedimento

  1. Inizia montando la panna ben fredda utilizzando uno sbattitore elettrico. Quando la panna comincerà a essere montata e gonfia, unisci a filo il latte condensato, anch’esso ben freddo, e continua a montare. Aggiungi poi il cioccolato fondente tritato al coltello (a grana media) e amalgama mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  2. Seleziona uno stampo rettangolare o quadrato che possa contenere affiancati circa la metà dei biscotti secchi. Foderalo con pellicola per alimenti che ti consentirà di sformare il tutto agevolmente a fine ricetta. Forma un primo strato di biscotti affiancati e spennellali con poco latte. Distribuisci sopra il ripieno.
  3. Stendi il ripieno uniformemente con il dorso di un cucchiaio o con una spatolina, facendolo aderire bene ai biscotti sottostanti e ai bordi. Ricopri con i biscotti restanti appena imbevuti nel latte. Metti in congelatore per almeno 3 ore.
  4. Al momento di servire, sforma il tutto aiutandoti con la pellicola per alimenti e, utilizzando un coltello affilato, taglia a quadrotti. I tuoi biscotti gelato sono pronti. Puoi servirli subito oppure riporli nuovamente in freezer all’interno di appositi contenitori o sacchetti gelo.

Servili così

I biscotti gelato sono un dessert semplice e delizioso che piacerà a tutti. Sono perfetti per una merenda estiva o per un dessert informale. Puoi anche personalizzare la ricetta in base ai tuoi gusti, aggiungendo cacao o caffè alla montata di panna o sostituendo il cioccolato fondente con cioccolato bianco e granella di nocciole o frutti di bosco congelati e tagliuzzati. Per un abbinamento perfetto, prova a servire i biscotti gelato con un bicchiere di Moscato d’Asti, un vino dolce e frizzante che completerà alla perfezione la dolcezza e la freschezza di questo dessert.

Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Ultimi Articoli

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur