Scopri questo alimento magico dal gusto unico e dai suoi molteplici utilizzi, ti sorprenderà!

Marta Quadri  | 15 Set 2023  | Tempo di lettura: 3 minuti

Il miele è un alimento che tutti oggi conosciamo e consumiamo nel nostro quotidiano. Forse non sapevi però che oltre ad avere un gusto delizioso, si può utilizzare anche come rimedio naturale. Inoltre, ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo. Che aspetti, leggi questo articolo e scopri tutto ciò che c’è da sapere sul mondo del miele!

Da dove viene:

Il miele è una sostanza prodotta dalle api molto dolce, infatti, è uno dei più antichi dolcificanti conosciuti dall’umanità. La sua storia risale addirittura all’antico Egitto, poiché il miele veniva consumato dagli egizi sia come alimento che a scopo medico e simbolico. Gli egizi, infatti, erano soliti svolgere l’arte dell’apicoltura, ovvero la produzione di miele per poterlo usare come dolcificante, come simbolo che accompagnava i morti nell’aldilà e come rimedio naturale per problemi di digestione o creazione di unguenti per le ferite. Anche i sumeri e i babilonesi ne facevano uso alimentare; essi, infatti, producevano pietanze come pane o foccacce farcite con miele e datteri. Quello del mondo dell’apicoltura, era un vero e proprio culto. Ogni popolo ha avuto a che fare con il miele e la sua produzione come, ad esempio, il popolo romano, sumero, egizio e greco.

Curiosità:

Il miele è un alimento molto particolare non solo per il suo sapore distintivo, ma anche perché è uno di quegli alimenti che non si deteriora con il tempo e non ha bisogno di conservazione. Addirittura, gli archeologi hanno trovato vasi di miele antichi che risalgono a molti anni fa, ma che sono ancora commestibili. Il miele può essere multifloreale o monofloreale, ovvero può essere prodotto da una varietà di fiori o da un solo tipo. Esistono molti tipi di miele come, ad esempio, il miele di acacia, di castagno, il millefiori, il miele di lavanda, di acero, di agrumi, di ciliegio, di eucalipto e tantissimi altri.

Benefici:

Come abbiamo detto, il miele ha molteplici utilizzi, tra cui quello alimentare e medico. In caso di mal di gola, problemi digestivi o ferite, il miele è un ottimo rimedio naturale. Anche oggi in India, ad esempio, viene utilizzato nella medicina ayurvedica come cura naturale. Il suo ruolo, era fondamentale anche nella storia, poiché era visto da molti popoli come simbolo di ricchezza e usato in molte celebrazioni. Oltre al suo sapore delizioso e i suoi utilizzi, il miele ha moltissime proprietà utili al nostro corpo. Esso, infatti, è un ottimo antiossidante, antibatterico, cicatrizzante, antinfiammatorio e fonte di energia naturale per l’organismo grazie agli zuccheri semplici contenuti nel miele.

Preparazioni:

Infine, non dimentichiamo che il miele prima di tutto ci conquista da sempre con il suo sapore squisito nelle preparazioni di molti cibi e ricette. Con il miele, infatti, si possono preparare dolci, biscotti, torte, caramelle, marinature, salse. Inoltre, viene spesso utilizzato come dolcificante in bevande calde, oppure consumato sul pane tostato, nello yogurt o come accompagnamento per alcuni formaggi. Dunque, il miele, è un alimento molto versatile grazie al suo sapore e alle sue proprietà che lo rendono straordinario.

Marta Quadri
Marta Quadri


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur