Un piatto che conquista al primo assaggio: scopri un primo a base di tonno fresco

Aurora De Luca  | 09 Ago 2023
pasta tonno fresco

Immergiamoci nel cuore della cucina italiana con un piatto che è un vero e proprio inno alla freschezza e alla bontà: la pasta con tonno fresco. Questo piatto, che unisce il sapore dolce dei pomodori con il gusto deciso del tonno, è un vero e proprio viaggio di sapori, perfetto per un pranzo estivo o una cena leggera.

1 Tonno fresco che bontà

La pasta con tonno fresco è un piatto tipico della cucina italiana, particolarmente amato durante l’estate. Questa ricetta, che unisce pasta, tonno fresco e pomodori, è un esempio perfetto di come la cucina italiana sappia creare piatti gustosi e nutrienti con pochi ingredienti.
Il tonno è una fonte di proteine di alta qualità e acidi grassi Omega-3, mentre i pomodori sono ricchi di vitamina C e antiossidanti. Questo rende la pasta con tonno fresco un piatto non solo gustoso, ma anche nutriente.

2 Prepariamo insieme la pasta al tonno fresco

2.1 Scheda Sintetica

Nome della Ricetta: Pasta con tonno fresco
Cucina: Italiana
Tipo di Piatto: Primo
Dieta: Pescetariana
Difficoltà: Facile
Tempo di Preparazione: 20 minuti
Tempo di Cottura: 10 minuti
Porzioni: 4 persone

2.2 Procedimento

Per preparare la pasta con tonno fresco, inizia tagliando il tonno a cubetti e condiscilo con sale, pepe, olio e la scorza di mezzo limone.
Lascia marinare il tonno mentre prepari il condimento.
In una padella, soffriggi aglio e peperoncino in olio, poi aggiungi i pomodori e lo zucchero di canna.
Cuoci la pasta in acqua bollente e salata.
Quando la pasta è quasi cotta, elimina l’aglio dal condimento e scola la pasta direttamente nel condimento, aggiungendo un po’ d’acqua di cottura se necessario.
Aggiungi le olive, prezzemolo e basilico sminuzzati e mescola.
Infine, impiatta la pasta e aggiungi il tonno marinato, ancora un po’ di prezzemolo e basilico e un po’ di scorza di limone grattugiata.

2.3 Abbinala così

La pasta con tonno fresco è un piatto che sa di mare e freschezza. Perfetta da gustare come primo piatto, si abbina splendidamente con un bicchiere di vino bianco fresco, come un Vermentino di Sardegna. Se desideri rimanere fedele alle origini mediterranee del piatto, potresti optare per un vino bianco greco come l’Assyrtiko.

Scopri qui altre imperdibili Ricette Tipiche!
E allora, a tavola! E ricordatevi di condividere l’amore per la buona cucina!

Aurora De Luca
Aurora De Luca


Articoli più letti

©  2024 Valica Spa. P.IVA 13701211008 | Tutti i diritti sono riservati.
Per la pubblicità su questo sito Fytur